Cronaca

Roma Municipio IV, nulla è cambiato per le case popolari

Riceviamo e pubblichiamo uno scritto di un nostro lettore che segnala le annose criticità che interessano alcune case di edilizia popolare situate in via Augusto Mammucari, nell’area urbana di Colli Aniene, nel IV Municipio di Roma Capitale.

Nulla è cambiato per le case di edilizia popolare

Sicuramente era in buona fede Massimiliano Umberti, presidente del IV Municipio di Roma, quando mi disse: “Se sarò eletto, ripristineremo le fognature di tutte le palazzine di Via A. Mammucari”.

Allora, quando mi fece questo discorso, erano state ripristinate le fognature di una sola palazzina, grazie all’intervento del Difensore Civico del Lazio. Evidentemente Massimiliano Umberti non ha avuto la possibilità di mantenere la promessa. Sicuramente è così, però resta il fatto che cambiano le amministrazioni, ma nulla purtroppo cambia per gli inquilini delle case di edilizia popolare.

Albero dei rosari, ramo spezzato

Facevo questa riflessione l’altra mattina, quando ho visto nel giardino davanti a una delle palazzine di via Mammucari, un grosso ramo spezzato di un grande albero, i cui rami lambiscono le finestre degli appartamenti. A poca distanza, qualche anno fa, si spezzò di netto un abete, e si abbatté sul marciapiede dove un attimo prima era passato un signore su una sedia a rotelle. E questo perché accade?

Perché le case popolari sono abbandonate. Sono stati potati tutti gli alberi del quartiere, ma i giardini delle case popolari, per il Comune non esistono. Più volte il problema è stato segnalato, ma non c’è speranza di un intervento da parte del servizio giardini del municipio. Gli inquilini pensano a curare le aiuole, ma non possono permettersi di curare i pini e altri alberi di considerevole altezza.

Altro grosso inconveniente sono le crepe sulle pareti esterne delle palazzine. L’intonaco caduto qua e là scopre i tondini di ferro che si arrugginiscono. L’acqua piovana s’infiltra negli appartamenti. Ma per molte famiglie il problema più grosso in questo momento è lo stato fatiscente delle fognature.

I liquami, oltre a invadere le cantine con le conseguenze igieniche che si possono immaginare (schifose blatte e nugoli di zanzare), risalgono nei lavandini delle cucine. Che fare? Una volta le lettere ai giornali servivano a qualcosa, adesso neppure quelle sortiscono effetto. (Autore del testo, Renato Pierri)

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Amar Kudin, l’ultimo saluto al poliziotto tragicamente scomparso: folla commossa tra Roma e Treviso

Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…

1 ora fa

Ora si travestono da ANIMALI | Purtroppo questa è la truffa più ignobile di Novembre: li riconosci da questa impronta

Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…

2 ore fa

Assegno Unico, è stata pubblicata la data della NUOVA emissione | In pochi lo sapevano: da qui controlli se ti spetta questo extra

Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…

4 ore fa

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

7 ore fa

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

8 ore fa

Cosa fare a Roma e nel Lazio, weekend 23 e 24 novembre

Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…

9 ore fa