Roma, Napolitano operato d’urgenza al San Camillo, gli Aggiornamenti…
Il presidente emerito della Repubblica è stato sottoposto a un intervento chirurgico all’aorta. Seguono gli aggiornamenti
Il presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano è stato operato d'urgenza al cuore all'ospedale San Camillo.
Secondo quanto riportato da "La Repubblica", Giorgio Napolitano è stato operato per un problema cardiaco. Ricoverato, è stato sottoposto a un'operazione chirurgica all'aorta durata diverse ore.
Al termine dell'intervento, il Professor Francesco Musumeci ha dichiarato in una conferenza stampa: "L'intervento è andato molto bene, il cuore ha ripreso e il paziente è in condizioni stabili. Siamo molto soddisfatti e ottimisti. Ora il presidente sarà trasferito nel reparto di terapia intensiva. Vedremo il decorso, ovviamente i suoi 92 anni conteranno sul tempo di recupero ma la sua grande tempra lo aiuterà".
Aggiornamenti: "Dopo l'intervento d'urgenza al cuore subito la scorsa notte il Presidente emerito Giorgio Napolitano è ancora in terapia intensiva – come nella norma dopo un'operazione di questo tipo – ma accenna a svegliarsi: risponde agli stimoli e apre gli occhi. E' ancora attaccato al respiratore ma accenna a respirare autonomamente".
Lo dichiara Francesco Musumeci, direttore della Cardiochirurgia del San Camillo che ha operato il Presidente emerito Giorgio Napolitano. "Siamo molto soddisfatti. Il decorso è buono e ci lascia ben sperare, anche se è presto per fare previsioni definitive. Abbiamo ridotto i farmaci, il presidente accenna a svegliarsi.
E' ancora in terapia intensiva, ma il quadro è buono e il ricovero nel reparto nella norma dopo un intervento come quello al quale è stato sottoposto. Il Presidente all'arrivo in Ospedale è sempre stato sveglio e vigile. L'intervento si è reso necessario immediatamente perché era presente un versamento di sangue nel pericardio", aggiunge. Il presidente Giorgio Napolitano aveva "accusato un dolore al torace" ieri pomeriggio, è stato portato prima presso il Santo Spirito per essere poi trasferito al San Camillo dove alle 22 di ieri sera è entrato in sala operatoria per uscirne quattro ore dopo.
Il presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano dopo l'intervento chirurgico d'urgenza di stanotte "continua a fare buoni progressi" e "tutto sta andando piuttosto bene". Lo dice il professor Francesco Musumeci, direttore della Cardiochirurgia del San Camillo che ha operato Napolitano. "I parametri sono stabili e questo è importante", prosegue Musumeci, Napolitano "è sveglio e respira da solo, è stata interrotta la ventilazione meccanica".
"Se siamo tutti soddisfatti da questi progressi dobbiamo comunque mantenere una situazione di attenzione perché il Presidente ha 93 anni e a quell'età il fisico è molto fragile e quindi fare delle previsioni ancora non è possibile.
Restiamo in un contesto di prognosi riservata per almeno altre 24-48 ore, finché non vedremo ulteriori progressi che, se le cose continuano ad andare come sono andate sinora saranno anche abbastanza rapidi", precisa il professor Francesco Musumeci, direttore della Cardiochirurgia del San Camillo, nel bollettino delle ore 18 sulle condizioni del Presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano. "Ancora non possiamo esporci più di tanto, ma sicuramente siamo soddisfatti del decorso post operatorio, dei progressi che il Presidente sta facendo- aggiunge Musumeci- siamo molto fiduciosi ma restiamo ancora in vigile attenzione".
"Nel caso del presidente tutta l'aorta intrapericardica è stata sostituita quindi il problema non può più ripresentarsi perché l'aorta non c'è più ma al suo posto c'è un tubo che la sostituisce". Lo precisa il professor Francesco Musumeci, direttore della Cardiochirurgia del San Camillo che ha operato Napolitano. "Il problema non si pone più- precisa Musumeci- potrebbero subentrare altri problemi ma questo problema è stato radicalmente trattato e risolto". "Direi che forse il momento più delicato e difficile è passato, ma questo non toglie che restiamo in un contesto di assoluta delicatezza e criticità", conclude il professore Musumeci. (Ag. Dire)
LEGGI ANCHE:
Liverpool 5-2 Roma, ed è quasi notte per i giallorossi all'Anfield Road
Il popolo grillino si solleva contro Di Maio: mai col Pd
25 aprile, Parisi: Anpi ha commesso grave errore