Roma, nasce il Culturificio, sul web, dalla letteratura all’arte
L’obiettivo è diffondere e perseguire la bellezza dell’arte, senza dimenticare la profonda influenza che esercita in ogni essere umano
L’idea per la realizzazione del “Culturificio” è nata da tempo, in intimità, senza che un progetto compiuto avesse preso forma, fino a circa sei mesi fa, quando una coppia romana ha aperto il sito web e successivamente la pagina facebook, non volendo trascurare l’ambiente dei social per interagire con altri utenti. Tutto nasce dalla volontà di condividere le nostre passioni, eterogenee: si spazia infatti dalla letteratura all’arte passando attraverso la poesia, dalla storia alla filosofia, al cinema e altro ancora. Entrambi siamo iscritti alla facoltà di Letteratura e Linguistica italiana dell’Università di Roma3, e scriviamo prevalentemente di letteratura. I confini delle discipline sono tuttavia labili e in campo artistico, è molto frequente un mutamento di prospettiva, per esempio riguardo al mondo dell’arte, soprattutto figurativa.
Tutte le manifestazioni artistiche che destano il nostro entusiasmo, su cui ricerchiamo documenti ed effettuiamo ricerche, sono scritte, descritte e pubblicate sul piccolo spazio virtuale a nostra disposizione. L’obiettivo è diffondere e perseguire la bellezza dell’arte – in senso ampio – in molte delle sue declinazioni, senza dimenticare la profonda influenza che esercita – o dovrebbe esercitare – in ogni essere umano, a prescindere dal ruolo professionale che svolge all’interno della società. Non dimentichiamo che la cultura, dal sottosuolo, è parte integrante del divenire storico, costituisce una parte del passato – prossimo o remoto che sia – e perciò della memoria, che viviamo, dentro di noi e al di fuori, quotidianamente.
Eccovi il nostro profilo facebook