Il 1994 è l'anno dell'istituzione della prima edizione del rapporto Ecosistema Urbano di Legambiente, una ricerca realizzata insieme ad Ambiente Italia e con la collaborazione editoriale del Sole 24 Ore, nata per valutare le performance ambientali dei Comuni capoluogo su dati richiesti attraverso un questionario ai comuni capoluogo di provincia.
Quest'anno, a Bologna, il 28 ottobre 2013, è stata presentata la ventesima edizione di Ecosistema Urbano.
Qual'è la città più pressata dalle auto? Dove si respira meglio? Quali sono i cittadini più bravi nel separare i rifiuti? e, in generale, qual'è la città più green? Sul Sole 24 ore è stato pubblicato il rapporto E. U.;
questi i settori considerati nella ricerca: aria, acqua, rifiuti, trasporti, energia, verde, iniziative della pubblica amministrazione e delle imprese.
Ognuno di questi settori include una serie di sottoparametri nei quali le città vengono messe in classifica con uno specifico indice – voto. Tra i principali indicatori, le polveri sottili, la raccolta differenziata, i consumi energetici, la disponibilità di alberi e giardini, l'adozione di fonti energetiche alternative, l'utilizzo dei mezzi pubblici, la diffusione della mobilità alternativa, come bus ecologici o le piste ciclabili.
I dati che emergono dal rapporto riguardanti Roma non sono confortanti: decima su quindici grandi città, in quanto a qualità della vita; a tradirla parametri ben conosciuti nella vita di tutti i giorni dagli abitanti della Capitale: rifiuti, traffico, sicurezza stradale.
Rifiuti – è fallito uno degli obiettivi principali, previsto anche dalle norme europee, per uscire dall'emergenza rifiuti: la loro riduzione. Nella Capitale i quantitativi di immondizia prodotta continuano a crescere. Pro capite si tratta di 659,9 chili. Peggio di Roma, c'è solo Catania. Giudizio negativo anche sulla raccolta differenziata, ferma al 25%, di poco superiore al 24% dell'edizione precedente.
Sprechi – Aumentano le perdite di rete, passate dal 36 al 37%. Nessun passo avanti per la depurazione, ferma al 97%. Roma ancora in ultima posizione per i consumi elettrici con 1459 Kw/abitante al giorno.
Traffico – Roma è penultima anche per il numero di auto e moto in circolazione. Ogni 100 abitanti la Capitale ha 67 auto e 15 motocicli. Penultimo posto anche in tema di sicurezza stradale con 70 morti ogni 10 mila abitanti. Positivo invece il bilancio sulle Ztl, tra le più estese a livello nazionale.
Inquinamento -Migliora la qualità dell'aria, con particolare riferimento ai valori di Pm10 e No2. Peggiorano invece le emissioni di ozono arrivate a 22,3 giorni di superamento del limite in un anno.
Colpi di scena a ripetizione nell'ultima puntata di Uomini e Donne. Gli opinionisti Tina Cipollari…
Uno sconto imperdibile arriva direttamente dallo Stato. Si tratta di un'occasione da non lasciarla assolutamente…
Non l'avresti mai immaginato ma questo alimento contiene davvero tantissima vitamina B. Se ne sei…
Ballando con le Stelle sta entrando nel vivo ma sabato è accaduto un incidente che…
Non era la prima volta che l’uomo prendeva di mira "Pianeta Outlet". Gli inquirenti hanno…
La città della Cripta è un vero e proprio tesoro, custodito nel cuore della regione…