Cultura

Roma, Nicola Piovani nuovo direttore artistico del Globe Theatre

Il Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti è un teatro shakepeariano di Roma, fedele replica del Globe theatre di Londra, il più famoso teatro del periodo elisabettiano. La struttura fu realizzata all’interno dei giardini di Villa Borghese, il grande parco capitolino.

Il premio Oscar Nicola Piovani al Gigi Proietti Globe Theatre

“Sono molto felice di essere in questo luogo meraviglioso. Quando Carlotta e Susanna Proietti mi hanno chiamato, mi sono messo subito a disposizione per difendere la continuità di questo teatro”. Così il premio Oscar Nicola Piovani, durante la presentazione della stagione 2022 del ‘Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti’, in cui è stata annunciata la sua nomina come nuovo direttore artistico. “Tante volte sono stato spettatore di spettacoli magnifici. Il teatro è ciò che si instaura tra chi lo fa e chi lo percepisce e in un momento in cui ci stiamo rendendo conto che la sala cinematografica soffre, il teatro va invece in controtendenza”.

Piovani ha quindi aggiunto: “Le persone hanno evidentemente bisogno di vedersi in carne ed ossa. Il teatro vivo era il sogno di Gigi Proietti e l‘unico motivo per cui ho accettato è la continuità. Non è facile però, le belle piante devono essere annaffiate costantemente”.

Gotor: Grande serata il 21 giugno per ricordare Proietti

“Per più di 4 mesi l’anno il ‘Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti’ vede la partecipazione di un pubblico di appassionati. Il 21 giugno ci sarà la Serata Gigi Proietti, con la proiezione del documentario di Edoardo Leo: un grande evento a lui dedicato e una grande occasione per celebrarlo. Il Comune di Roma si sta impegnando a riconsegnare questo luogo alla città: ci stiamo occupando del verde e della struttura, e confermo che questo è per noi molto importante”.

Lo ha detto l’assessore alla Cultura, Miguel Gotor, in un video messaggio per la presentazione della stagione 2022 del ‘Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti’. Quanto alla direzione artistica di Nicola Piovani, Gotor ha aggiunto: “Carlotta e Susanna Proietti hanno individuato la persona senza dubbio più qualificata e vicina da sempre al mondo del teatro”. (Fab/ Dire)(Fab/ Dire)

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

39 minuti fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

4 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

5 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

7 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

14 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

16 ore fa