Categorie: Cronaca

Roma. No alla chiusura nasoni, flash mob in Campidoglio

Si ritroveranno sotto al Campidoglio con un bicchiere in mano, tutti lì per protestare contro la decisione della sindaca di Roma Virginia Raggi di chiudere buona parte delle fontanelle della Capitale, i famosi (e amati) nasoni.

Ad organizzare il flash mob, previsto per le ore 17.30, sono le associazioni 21 luglio e Terra!. “Sarà con noi anche l’attivista Vandana Shiva, che ha svolto in India una analoga battaglia per il diritto all’acqua”, dicono.

Secondo i dati diffusi “dal Coordinamento Romano Acqua Pubblica, i 2.800 nasoni romani sprecano solo l’1% dell’oro blu che dai bacini del Lazio arriva nella capitale. Il vero scandalo sono piuttosto le perdite delle vecchie tubature, che disperdono il 40% del volume complessivo”, spiegano gli organizzatori.

Nel 2010, il diritto all’acqua è stato inserito dall’ONU nella Dichiarazione universale dei diritti umani, e nel 2015 è stato oggetto di una storica risoluzione del Parlamento Europeo.

“Tappare i nasoni di Roma significa soprattutto mettere a rischio l’accesso all’acqua potabile di circa 10 mila persone senza fissa dimora, che li utilizzano ogni giorno come unica fonte idrica. Non sono loro ad aver causato il riscaldamento globale, perché devono pagarne le conseguenze?”, si chiedono.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Uno dei CASTELLI più belli d’Italia si trova a pochi metri da Roma | Sembra uno scenario fiabesco, il paesaggio è da film Disney

Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…

14 minuti fa

A voi ci penso io, siete da PUNIRE | La Clerici è sul piede di guerra: questa volta non ce n’è per nessuno, i telespettatori sono increduli

Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…

3 ore fa

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

5 ore fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

8 ore fa

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

10 ore fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

10 ore fa