Roma, “Non una di meno” in piazza Esedra. Canti contro Ddl Pillon
Centinaia di persone, per la maggior parte donne, sono in piazza per la manifestazione annuale del movimento
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, il movimento femminista “Non Una di Meno” torna in piazza con un corteo nazionale che attraverserà la Capitale.
“Da più di due anni siamo nelle piazze e nelle strade a ribadire che i femminicidi sono la punta di un iceberg fatto di oppressione: la violenza maschile comincia nel privato delle case ma pervade ogni ambito della società e diventa sempre più strumento politico di dominio, producendo solitudine, disuguaglianze e sfruttamento”, recita un comunicato del movimento femminista.
Canti contro Salvini-Di Maio e Ddl Pillon
“Il governo Salvini-Di Maio si è fatto portatore di una vera e propria guerra contro donne, migranti e soggettività lgbt*qia+, attraverso misure e proposte di legge che insistono su un modello patriarcale e autoritario che vorrebbe schiacciare e ridurre al silenzio la nostra libertà” – prosegue la nota –
“Contro le donne si scaglia il Ddl Pillon su affido e mantenimento dei figli per difendere la famiglia tradizionale e ristabilire ruoli e gerarchie di genere che negano l’autodeterminazione delle donne”, conclude.
Centinaia di persone, per la maggior parte donne, sono in piazza della Repubblica per la manifestazione annuale del movimento. Cartelli, bandiere, il rosa e il rosso colori predominanti. Tanti canti contro il ddl Pillon. Uno striscione ‘Salvini e Pillon due anelli della stessa catena’ campeggia al centro del corteo che è partito sotto la pioggia.(Dire) (Foto di repertorio)