Categorie: Cronaca

Roma, nuove aggressioni al 118

Dopo l’episodio del 12 giugno, ieri si sono verificate due nuove aggressioni ai danni degli operatori del 118 a Roma, una in zona San Basilio, e 3 di loro sono rimasti feriti e successivamente assistiti al Pronto Soccorso.

La prima aggressione è avvenuta ieri mattina: gli operatori sono stati insultati e contro il veicolo dell’ambulanza è stato lanciato un sasso.
La seconda aggressione è avvenuta invece ieri sera in via Cassiani, dove una prima ambulanza è intervenuta in 4 minuti, seguita da una seconda.
Durante i tentativi di soccorso ad un uomo di 60 anni, colpito da infarto, alcune persone hanno aggredito gli operatori della prima ambulanza: all’autista del mezzo è stato dato un calcio, e gli infermieri sono stati strattonati.
L’aggressione, poi, è proseguita anche all’interno del mezzo, dove alcune persone si erano rifugiate per fuggire al linciaggio.
I soccorritori, nonostante tutto, sono riusciti a mettere in moto il mezzo e a trasportare l’uomo all’ospedale Pertini. Il paziente, però, a quanto si apprende, è deceduto poco dopo.
In entrambi i casi, l’accusa rivolta agli operatori è quella di “essere arrivati troppo tardi”.

“Quando ci chiamano in quella zona, partiamo impauriti – ha dichiarato un operatore sanitario – Non capiamo perché la gente invece di aiutarci, ci aggredisce. Questo complica anche i soccorsi”.

“Non possiamo far passare sotto silenzio quanto avvenuto – ha commentato Nicola Zingaretti – Non è accettabile che il quartiere di San Basilio diventi terra di nessuno, in particolare per gli operatori del 118. Questa spirale di violenza ingiustificata va interrotta subito e per questo la Regione intende costituirsi parte civile e offrire assistenza legale ai dipendenti dell’Ares 118 per contribuire a fare chiarezza in tempi brevi su tali gesti inqualificabili e per individuare al più presto i responsabili”.
“Inoltre – ha concluso – chiederò al Prefetto, insieme ai responsabili dell’Ares, di mettere in atto adeguate misure per garantire al personale del 118 le condizioni per intervenire in sicurezza, per offrire assistenza e aiuto ai cittadini che ne hanno bisogno”.

*Foto di Agi.it

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Post Napoli-Roma 1-0: Ranieri ha aperto il cantiere

Breve analisi della prima partita del Ranieri III: tra difesa a 3 e a 4,…

4 ore fa

Il borgo delle SCALE infinite, così lo chiamano da queste parti | Perfetto per chi ama fare trekking: nel tragitto trovi questo Pallone

Se non hai ancora mai visto il borgo delle scale infinite, faresti bene a programmare…

8 ore fa

Roma, Polizia di Stato appone i sigilli a un locale nel cuore dell’Eur

Dai controlli degli agenti di Polizia Amministrativa sono emerse evidenti criticità connesse all'ordine e alla…

9 ore fa

Violenza sulle donne. A Roma entra in funzione “Mobile Angel”, lo smartwatch connesso ai Carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione

Si tratta di una sorta di smartwatch collegato direttamente alla centrale operativa del Comando Provinciale…

11 ore fa

Donne vittime di violenza assunte nei supermercati del Lazio: l’iniziativa della Regione

Lodevole iniziativa. Coinvolti i supermercati, ipermercati e discount che, data la loro presenza capillare sul…

12 ore fa