Da una rapida ricognizione sulle procedure in corso nei Municipi, è emerso che saranno più di 7.000 i posti a disposizione per i centri estivi.
“Siamo riusciti, anticipando i fondi che arrivano ogni anno dal governo purtroppo a estate chiusa, a garantire le risorse necessarie per attivare i centri estivi, oltre ai fondi già previsti a disposizione dei Municipi – spiega l’assessora alle Politiche Sociali e alla Salute Barbara Funari – Possiamo dunque contare su oltre 7.000 posti diffusi su tutto il territorio comunale.
Ringrazio i Municipi per il lavoro che hanno svolto per consentire l’attivazione di un servizio decisamente importante per i bambini e per le famiglie, un luogo di aggregazione e di inclusione. In queste settimane la Commissione scuola e la Commissione sociale capitoline stanno anche approfondendo eventuali criticità su alcuni Municipi, ora in via di risoluzione, per garantire il diritto alla partecipazione ai centri di tutti i bambini con disabilità“.
Molti alunni finita la scuola preferiscono andare in vacanza al mare o in piscina, mentre una parte sceglie di restare in città a giocare al parco, a calcio insieme con gli amici. In estate ragazzi e bambini sono liberi dalle lezioni di classe, dal pensiero della scuola e pensano solo a divertirsi nei tre mesi che hanno a disposizione, prima di tornare un’altra volta tra i banchi di scuola.
Per chi desidera fare tutte queste attività e non sa quale scegliere una validissima alternativa è data da un Centro estivo. Veri e propri centri, spesso appoggiati nei circoli sportivi, che racchiudono tutte queste attività e non solo per l’intrattenimento e il divertimento dei bambini.
L’Inps ha pubblicato il nuovo bando per ottenere un contributo economico per chi ha necessità di mandare i propri figli nei centri estivi in vista della chiusura scolastica. Ecco a chi spetta e come può ottenerlo. Possono beneficiarne solo i figli dei dipendenti o dei pensionati della Pubblica Amministrazione con età compresa tra i 3 e i 14 anni.
Per ottenere il contributo si deve presentare una domanda online entro il 30 giugno di quest’anno attraverso il servizio Domande Welfare.
Dopo aver fatto accesso con le proprie credenziali Spid, Cie o Cns, è sufficiente seguire la procedura Scelta prestazione- Centri estivi 2023 e inserire la richiesta.
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…
Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…
Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…
Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…