Ennesimo incidente sul lavoro a Roma, dove un operaio, durante alcuni lavori di potatura in cima a un albero, per cause da accertare, è caduto a terra dal cestello su cui stava lavorando.
Il fatto è avvenuto in via Crescenzio nel primo pomeriggio di ieri, 28 marzo. L’uomo, di 44 anni, è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Santo Spirito.
Il mezzo d’opera è stato posto sotto sequestro. Sul posto è intervenuto il gruppo centro “Ex Prati” della polizia locale di Roma Capitale e per ulteriori accertamenti anche personale dello Spresal e dell’Ispettorato del lavoro.
Le cause della caduta dal cestello dal quale il 44enne stava lavorando sono ancora da accertare. Probabilmente verranno ispezionate eventuali telecamere ambientali presenti nella zona che potrebbero aver ripreso il momento in cui l’uomo ha perso l’equilibrio. Il mezzo è stato messo sotto sequestro.
Il patrimonio arboreo di Roma è molto vasto, e deve essere gestito con responsabilità. Pini domestici, pini d’Aleppo, Querce, Lecci, Cipressi, Platani, Cerro, Sughera, Farnia. La distribuzione sul territorio è risultata abbastanza eterogenea, con zone assai ricche a fronte di altre dove le ricerche non hanno dato esiti positivi.
Il censimento degli alberi della capitale è sempre in via di sviluppo, e se ne occupa l’Ufficio Sistema Arboreo Cittadino. Il quale svolge anche attività di monitoraggio con diverse metodologie tra cui anche la VTA su vie alberate o singole alberature, effettuate a campione e/o su segnalazioni e richieste dei vari Uffici periferici.
Coordina le attività di programmazione e controllo delle potature svolte in economia o in appalto sulle alberate presenti nel territorio. Svolge anche monitoraggio e controllo dei parassiti delle piante e controllo delle le attività fitosanitarie svolte in appalto e in economia.
Spesso i pini presenti sul territorio urbano sono a fine del ciclo vitale e questo causa le cadute degli stessi, non di rado causando conseguenze gravi.
La truffa dei contadini ha creato un enorme malcontento e si teme la rivolta di…
Se soffri di reflusso acido, ti conviene evitare queste tre bevande dannose. Peggiorano la situazione…
Testimonianza drammatica a La volta buona, il talk condotto da Caterina Balivo. Una celebre attrice…
L'apertura, promossa da Astrolabio, è temporanea: l'iniziativa per i senzatetto è prevista fino al 31…
La riqualificazione ridarà vita ad un'area sempre più degradata; sarà il simbolo della rinascita del…
Sembra un dipinto, vale assolutamente il viaggio: la Santorini del Lazio è la destinazione che…