Cronaca

Roma Ostiense, con il corridoio umanitario arriva pullman di profughi ucraini

Nella giornata di ieri, martedì 1 marzo, sono arrivati in piazza 12 Ottobre 1492 a Ostiense tante donne e bambini provenienti dall’Ucraina. Pochi bagagli e sguardi un po’ smarriti.

Scrive nel suo articolo Roma Today che pochissimi parlano italiano e inglese. La maggior parte sono fuggiti da Leopoli e hanno raccontato che molti stanno scappando a piedi.

Molti saranno ospitati da amici di famiglia, ma alcune donne sono arrivate in Italia solo per mettere in salvo i loro figli e ritornare successivamente in Ucraina dove i loro mariti e i loro figli maschi maggiorenni sono rimasti a combattere.

“Non vogliamo scappare tutti, vogliamo difendere la nostra terra. Le nostre case. Le nostre vite” afferma una donna ucraina che ormai vive a Roma da 10 anni.

Un corridoio umano costituito da bus o furgoni che stanno cercando di portare in salvo migliaia di cittadini. “La rete della comunità ucraina di Roma è molto attiva, non solo per chi arriva, ma anche per chi è rimasto nel Paese. Stiamo caricando altri due furgoni con cibo e farmaci, partano fra poco con l’aiuto della basilica di Santa Sofia a Boccea. Già un paio ne sono partiti“, sottolinea uno degli organizzatori del viaggio.

Chi non verrà ospitato da amici e famiglie potrà essere accolto da comunità religiose e dall’ambasciata dell’Ucraina a Roma.

I convogli dei militari si stanno spostando verso la Moldavia e verso Leopoli per poi mettersi in salvo in Europa. In Italia, seguendo la tratta del pullman arrivata propria a Ostiense, arriveranno altri cinque bus.

Soprattutto in queste ultime ore le città in Ucraina sono diventate un campo di guerra. Mirino dei missili, stanno crollando i palazzi simbolo di autorità e libertà come la Torre della Tv colpita a Kiev o la sede del governo regionale a Kharkiv.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Post Napoli-Roma 1-0: Ranieri ha aperto il cantiere

Breve analisi della prima partita del Ranieri III: tra difesa a 3 e a 4,…

2 ore fa

Il borgo delle SCALE infinite, così lo chiamano da queste parti | Perfetto per chi ama fare trekking: nel tragitto trovi questo Pallone

Se non hai ancora mai visto il borgo delle scale infinite, faresti bene a programmare…

5 ore fa

Roma, Polizia di Stato appone i sigilli a un locale nel cuore dell’Eur

Dai controlli degli agenti di Polizia Amministrativa sono emerse evidenti criticità connesse all'ordine e alla…

7 ore fa

Violenza sulle donne. A Roma entra in funzione “Mobile Angel”, lo smartwatch connesso ai Carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione

Si tratta di una sorta di smartwatch collegato direttamente alla centrale operativa del Comando Provinciale…

9 ore fa

Donne vittime di violenza assunte nei supermercati del Lazio: l’iniziativa della Regione

Lodevole iniziativa. Coinvolti i supermercati, ipermercati e discount che, data la loro presenza capillare sul…

10 ore fa