Nella giornata di ieri, martedì 1 marzo, sono arrivati in piazza 12 Ottobre 1492 a Ostiense tante donne e bambini provenienti dall’Ucraina. Pochi bagagli e sguardi un po’ smarriti.
Scrive nel suo articolo Roma Today che pochissimi parlano italiano e inglese. La maggior parte sono fuggiti da Leopoli e hanno raccontato che molti stanno scappando a piedi.
Molti saranno ospitati da amici di famiglia, ma alcune donne sono arrivate in Italia solo per mettere in salvo i loro figli e ritornare successivamente in Ucraina dove i loro mariti e i loro figli maschi maggiorenni sono rimasti a combattere.
“Non vogliamo scappare tutti, vogliamo difendere la nostra terra. Le nostre case. Le nostre vite” afferma una donna ucraina che ormai vive a Roma da 10 anni.
Un corridoio umano costituito da bus o furgoni che stanno cercando di portare in salvo migliaia di cittadini. “La rete della comunità ucraina di Roma è molto attiva, non solo per chi arriva, ma anche per chi è rimasto nel Paese. Stiamo caricando altri due furgoni con cibo e farmaci, partano fra poco con l’aiuto della basilica di Santa Sofia a Boccea. Già un paio ne sono partiti“, sottolinea uno degli organizzatori del viaggio.
Chi non verrà ospitato da amici e famiglie potrà essere accolto da comunità religiose e dall’ambasciata dell’Ucraina a Roma.
I convogli dei militari si stanno spostando verso la Moldavia e verso Leopoli per poi mettersi in salvo in Europa. In Italia, seguendo la tratta del pullman arrivata propria a Ostiense, arriveranno altri cinque bus.
Soprattutto in queste ultime ore le città in Ucraina sono diventate un campo di guerra. Mirino dei missili, stanno crollando i palazzi simbolo di autorità e libertà come la Torre della Tv colpita a Kiev o la sede del governo regionale a Kharkiv.
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…