Roma. Parco della Caffarella, inaugurata nuova area fitness
“Offriamo una nuova possibilità di fare sport all’aria aperta e di stare insieme in una cornice davvero unica”
Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e l’assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti Sabrina Alfonsi hanno inaugurato all’interno del parco della Caffarella una nuova area fitness progettata e realizzata dal Dipartimento Tutela Ambientale.
Area fitness
L’area è stata attrezzata con tre strutture in acciaio con barre per trazioni a diverse altezze, barre parallele e stazione con anelli. Inoltre, sono state installate tre panche per addominali, una stazione con parallele basse per flessioni, una stazione con tripla bassa e due strutture per gli squat a diverse altezze. Tutta l’area è stata dotata di pavimentazione antitrauma.
Interventi in aree verdi di tutti i Municipi
In particolare sulle aree fitness, l’assessorato ha messo a punto uno specifico programma di interventi di riqualificazione e sostituzione di attrezzature sportive degradate in aree verdi in tutti i Municipi, il cui completamento è previsto entro il 2022.
“Con questa nuova area fitness – ha dichiarato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri – offriamo una nuova possibilità di fare sport all’aria aperta e di stare insieme in una cornice davvero unica. Ringrazio l’Assessora Alfonsi, il Presidente del VII Municipio Laddaga e il Comitato per l’impegno che ha portato avanti fino all’apertura di questo nuovo spazio, a meno di un mese dall’inizio dei lavori.
Crediamo moltissimo nello sport ed è nostra intenzione incoraggiarlo, per dare a ognuno la possibilità di accedere a una pratica salutare e sociale e per rendere belle e vitali tante zone della nostra città”.
“Con l’inaugurazione di questa area fitness al Parco della Caffarella- ha dichiarato l’assessora Alfonsi- diamo avvio ad un piano di analoghi interventi che riguarderà parchi, ville storiche e giardini in tutta la città.
Aree ludiche, di relax e aree cani
Stiamo lavorando per riqualificare le aree verdi con interventi a tutto campo che riguardano la cura della vegetazione, delle alberature, la riforestazione, il rinnovo degli arredi e delle strutture.
Lo facciamo – ha aggiunto – nella consapevolezza di quanto la fruibilità di spazi verdi curati e ben tenuti sia importante per la qualità della vita dei quartieri e della città e con un’attenzione per tutte le fasce d’età di chi li frequenta: dai più piccoli, agli anziani, ai nostri amici a quattro zampe e agli sportivi.
Con un impegno sulla ristrutturazione e realizzazione di aree ludiche per i piccoli, aree di aggregazione e relax per gli anziani, aree cani attrezzate con percorsi agility e aree dedicate al fitness per gli sportivi”.
(Com/Meg/ Dire)