Cronaca

Roma, pescatori da tutta Italia contro il caro carburante: bombe carta e fumogeni

Agitazioni in piazza della Repubblica a Roma dove i pescatori stremati dal caro carburante lanciano petardi. Bombe carta, fumogeni e polizia in assetto antisommossa. Sono un centinaio i manifestanti. Si tratta di pescatori arrivati da tutta Italia e in protesta contro il caro gasolio. Al momento accanto a due blindati della polizia ci sono persone riunite che discutono con le forze dell’ordine.

Pescatori a Roma contro il caro carburante

L’Italia è stata colpita sin dall’inizio dell’anno da una forte impennata dei prezzi della benzina e del diesel alla pompa. Una situazione davvero difficile, che si è aggravata dopo l’inizio del conflitto tra la Russia e l’Ucraina.

È in corso una trattativa con alcuni gruppi di manifestanti che si sono distaccati per dissociarsi dal lancio di petardi. “Mangia sano, compra italiano”, è lo slogan urlato dalla piazza e scritto su un cartello. “Caro gasolio=pesca morta” è un altro striscione esposto dai dimostranti, che stanno accendendo fumogeni azzurri e fuochi di artificio.

Il 27 maggio i pescatori delle marinerie pugliesi avevano invaso la carreggiata di accesso al varco portuale di Bari protestando contro il caro-gasolio. Ad impedire loro di attraversare la strada e quindi di bloccare l’ingresso del porto sono poliziotti e carabinieri in tenuta antisommossa, con caschi, scudi e manganelli.

“Siamo padri di famiglia, siamo esasperati, chiediamo solo di essere messi nelle condizioni di poter lavorare e dar da mangiare ai nostri figli” dicono, con striscioni e megafoni. Anche in questa occasione gli animi si erano un po’ scaldati per qualche minuto, scriveva l’Ansa. Ma, dopo una breve interlocuzione con gli agenti della Digos, i manifestanti hanno sciolto il cordone davanti alle forze dell’ordine. Una delegazione di pescatori di Manfredonia era stata ricevuta nel palazzo della Regione per incontrare il dirigente del dipartimento Agricoltura Gianluca Nardone, il vicecapo di gabinetto Domenico De Santis.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

2 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

4 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

4 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

7 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

10 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

11 ore fa