Venti nidi, tra edifici nuovi e altri che saranno totalmente riqualificati, 11 dei quali fuori dal Gra in zone come Monte Stallonara, La Storta, Lunghezzina, Lunghezza e Colle Fiorito. 1.300 posti in più per i bambini e le bambine della città. Un investimento previsto di 37 milioni che diventeranno 44 considerando anche gli interventi su mense, palestre e un altro istituto scolastico “fuori bando”.
Queste le caratteristiche del “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia” che riassume il contenuto di alcune delibere approvate negli ultimi giorni dalla giunta comunale su questo specifico tema. A presentarlo, questo pomeriggio, il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, assieme alle assessore alla Scuola e ai Lavori Pubblici, rispettivamente Claudia Pratelli e Ornella Segnalini.
Il piano prevede una serie di interventi che saranno finanziati grazie a quattro bandi previsti dal Pnrr a cui il Comune ha annunciato di partecipare. Tra gli interventi previsti c’è il progetto di riqualificazione e messa in sicurezza della scuola dell’infanzia “Palenco”- IC Giovanni Palombini in zona Ponte Mammolo (IV Municipio) e quello per la realizzazione di una nuova scuola nella zona di Colle Fiorito (XIV Municipio), entrambi da quasi 4,4 milioni di investimento.
E ancora, la riqualificazione funzionale e la messa in sicurezza della scuola e sezione ponte “Fabio Filzi” in zona Collatino nel IV Municipio (oltre 2,6 milioni di euro), la realizzazione di una scuola dell’infanzia di 3 sezioni in via Valderice, a Finocchio, nel VI Municipio (oltre 2,2 milioni di euro) e la costruzione di una nuova scuola dell’infanzia da 150 unità in via Pallanza a Selva Candida, nel XIV Municipio (oltre 2,4 milioni di euro).
Nella giunta di venerdì scorso è stato, inoltre, approvato un provvedimento dedicato alle mense scolastiche che favorisce il potenziamento del tempo pieno attraverso la costruzione o la ristrutturazione di 4 spazi mensa, limite massimo previsto dal bando ministeriale per ciascun Comune, per una somma di oltre 2 milioni di euro.
Un’altra delibera riguarda poi la messa in sicurezza o la realizzazione di 4 palestre scolastiche. Infine, nelle scorse settimane è stata anche approvata la demolizione e la ricostruzione della scuola statale dell’infanzia dell’I.C. Tullia Zevi a Casal Palocco, nel X Municipio, per oltre 2 milioni di investimento.
“Torniamo a costruire o riqualificare scuole – ha commentato Gualtieri – questo piano è un pezzo della ‘città in 15 minuti’ che stiamo cercando di realizzare partendo da dove i servizi sono più scarsi e dove vivono le famiglie che ne hanno più bisogno.
Realizzeremo edifici belli, innovativi e sostenibili. Anche questo è importante perché le scuole e i luoghi di educazione devono essere edifici della massima qualità possibile. Cosi iniziamo a recuperare un gap sui nidi dell’infanzia ma stiamo anche lavorando a un piano per l’efficientamento energetico e con il Governo per ottenere risorse ulteriori”.
“La centralità dell’educazione e della scuola non rimane lettera sul programma elettorale ma qualcosa che viene messa a terra immediatamente – ha aggiunto Pratelli – ma questo piano fa parte di una strategia più ampia che ha visto nel bilancio la decisione della gratuità per i nidi per le famiglie in condizione di bisogno, l’abbattimento delle rette per tutte le fasce di reddito, la sperimentazione per l‘allungamento degli orari e un investimento sul verde scolastico.
Dal ministero, poi, ci hanno garantito la messa a disposizione dal 2026 di nuove risorse per la dotazione organica necessaria per le educatrici e gli educatori. Programmeremo nuove assunzioni nei prossimi anni, con varie modalità che individueremo, penso ad esempio alle graduatorie, o altro”.
“Grazie al Pnrr possiamo garantire a Roma tanti interventi in un settore di particolare sensibilità per i cittadini come quello dei servizi e della sicurezza dei nostri figli nell’ambiente scolastico.
Si tratta di una grande sfida per questa Amministrazione, per realizzare o riqualificare nidi, mense e palestre scolastiche aumentando i posti disponibili, investendo sull’inclusione sociale e sulla possibilità di garantire spazi di libertà alle famiglie e per le donne”, ha concluso l’assessora Segnalini.
(Zap/ Dire)
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …