Cronaca

Roma, piazza Bologna: sequestrati 2 Mln a imprenditori legati a Ndrangheta

Tutto ciò che guadagnavano dalle loro attività illecite lo reinvestivano a Roma, in locali e negozi di Piazza Bologna. I Militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Roma stanno eseguendo il sequestro dei beni, per un valore complessivo di oltre 2 milioni di euro, a imprenditori collegati al clan di ‘ndrangheta MANCUSO di Limbadi.

Il provvedimento, è stato emesso dalla Sezione Specializzata Misure di Prevenzione del Tribunale capitolino su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica di Roma. Tale provvedimento è nato analizzando il curriculum criminale di un soggetto (classe 1948, deceduto nel 2018), arrestato dalle Fiamme Gialle nel 2015. Le forze dell’ordine lo avevano fermato durante l’operazione “HYDRA”, per i reati di usura e intestazione fittizia di beni.

Nel 2009, tale soggetto, usuraio e riciclatore vicino alla cosca Mancuso, aveva deciso di trasferirsi dalla Calabria a Roma per scontare gli arresti domiciliari. Il soggetto però aveva mantenuto i rapporti con la terra d’origine e proseguito le attività illecite.

Importante anche il contenuto di alcune intercettazioni: “… siamo sempre vicini, siamo sempre una famiglia… questo non c’è dubbio…”.

Roma piazza Bologna, negozi e locali con prestanome

Il denaro veniva reinvestito in bar, ristoranti, pescherie e rivendite di orologi, tutti nella zona di piazza Bologna.

La Gdf ha scoperto i reati nonostante la loro reale i criminali avessero schermato la reale titolarità utilizzando dei “prestanome”. Le successive indagini hanno consentito di ricostruire le ricchezze illecitamente accumulate nel tempo e dimostrare la loro notevole sproporzione rispetto ai redditi dichiarati.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Truffa dei CONTADINI, nemmeno più tra le terre agricole si sta tranquilli | Quello che sta succedendo qui è assurdo, cittadini in rivolta

La truffa dei contadini ha creato un enorme malcontento e si teme la rivolta di…

23 minuti fa

Reflusso acido, hai sempre bevuto queste 3 BEVANDE dannose | Ti rovini lo stomaco se non ti fermi subito, mettile via già da ora

Se soffri di reflusso acido, ti conviene evitare queste tre bevande dannose. Peggiorano la situazione…

2 ore fa

“Lo hanno ucciso”: cala il silenzio a La Volta Buona | La Balivo trattiene a fatica le lacrime, non ne sapeva nulla: tragedia familiare

Testimonianza drammatica a La volta buona, il talk condotto da Caterina Balivo. Una celebre attrice…

5 ore fa

Latina, aperto il dormitorio al Colosseo per affrontare l’emergenza freddo

L'apertura, promossa da Astrolabio, è temporanea: l'iniziativa per i senzatetto è prevista fino al 31…

6 ore fa

Frosinone, lavori per Piazza dello Scalo: sarà più moderna e funzionale

La riqualificazione ridarà vita ad un'area sempre più degradata; sarà il simbolo della rinascita del…

7 ore fa

La chiamano la SANTORINI del Lazio ed è la perla di Natale | Qui l’atmosfera è da fiaba, vale la pena andarci subito

Sembra un dipinto, vale assolutamente il viaggio: la Santorini del Lazio è la destinazione che…

8 ore fa