Roma, Piccolo Eliseo, Duccio Camerini presenta “Risorgi”

“Uno spettacolo di miserabile e scabrosa bellezza”

Al Piccolo Eliseo è in scena fino all’11 dicembre “Risorgi” di Duccio Camerini, con (in ordine alfabetico) Simone Bobini, Barnaba Bonafaccia, Duccio Camerini, Marika De Chiara, Ciro Carlo Fico, Dario Guidi, Igor Mattei, Marco Damiano Minandri, Cristina Pedetta. 

"Rigorosamente scritto e interpretato in romanesco, tra ragazzi di vita e romanzo criminale, “quest'opera da tre soldi de' noantri”, allestita in maniera miserevole, ci parla di morti de fame, di marchette e di mignotte, di sbruffoni e codardi, di violenze e tradimenti manco fosse Shakespeare".

"Uno spettacolo di miserabile e scabrosa bellezza”. Il prezzo del biglietto vale anche per una sola battuta. Duccio Camerini è il drammaturgo che tutti dovrebbero applaudire e ogni singolo attore e attrice che si muove sul palco del Piccolo Eliseo è l’attore e attrice che tutti, almeno per una volta, dovrebbero ascoltare per emozionarsi.

“Risorgi” è altissimo teatro…Camerini ha il dono di non raccontare la vita ma di scagliarla addosso allo spettatore e lo fa con un fine nobile, donargli nuovi occhi per guardare la realtà. Ora, tutto questo non sarebbe possibile solo attraverso un testo, ed ecco arrivare l’artificio, il trucco più scorretto ed efficace: affidare il testo a una compagnia di attori straordinari.

Raramente si ha la possibilità di assistere a una recitazione così viva, reale, vibrante. Il solo chiamarla recitazione è un’offesa perché in realtà è la trasposizione della vita. Ecco perché ho parlato di spiare la vita altrui, perché si ha la sensazione di essere al fianco di persone nei loro momenti di tenerezza, nelle incazzature, nelle liti, nelle false promesse, nell'intimità, nella scoperta.

Piccolo Eliseo via Nazionale Roma, orari spettacoli ore 20,00 domenica e mercoledì ore 17,00

Lascia un commento