Cronaca

Roma, pino di 20 metri cade su auto: non è allarme eccezionale ma pericolo costante

Un pino di 20 metri è caduto su alcuni mezzi in sosta, poco prima delle 4:15, in via Giovanni Severano 33, in zona piazza Bologna a Roma. Si tratterebbe di un’autovettura e 2 ciclomotori. Il coinvolgimento di altri mezzi è in fase di accertamento. Sul posto il gruppo Sapienza della Polizia Locale di Roma Capitale. Per fortuna non c’è stato nessun ferito.

Roma, non è il primo pino a fare danni

Ma nella capitale non si tratta di un fatto isolato o di un evento sporadico. Il 27 luglio 2019 un altro pino era piombato sull’auto di una 51enne, trasportata in ospedale in codice giallo. In quell’occasione avevamo intervistato Daniele Diaco, Presidente Commissione Ambiente Roma Capitale, che ci aveva parlato genericamente di un fungo interno all’alberatura, quasi impossibile da rilevare dall’esterno.

La capitale conta quasi sessantamila grandi alberi a rischio, perché malati, danneggiati o a fine vita, di cui appena il 10 per cento è stato interessato da potature, cure o interventi per evitare quei pericoli che puntualmente si presentano a ogni ondata di maltempo, soprattutto con il forte vento. Così scriveva Il Messaggero nel febbraio 2019, dopo che un altro pino secolare si era schiantato al suolo nel quartiere Prati. Due persone furono ricoverate in codice rosso. Più tardi si scoprì che quel pino era da abbattere già nel 2017 secondo i registri dell’amministrazione. Sempre secondo questa testata solo nel 2019 caddero 460 alberi, (calcolo del dicembre 2019).

Non sembra il caso quindi di gridare all’allarme imprevisto. Occorre una cura esperta e sistematica della vegetazione urbana, per il benessere delle piante e per la sicurezza delle persone.

Giulia Bertotto

Laurea magistrale in Filosofia e master in “Consulenza Filosofica e Antropologia Esistenziale". Collabora con il "Lucania Film Festival" e ha pubblicato una raccolta di poesie dal titolo "In caso di Apocalisse" e il saggio "Westworld la coscienza in serie", presentato alla fiera editoriale “Più libri più liberi” di Roma.

Post recenti

Assegno Unico, è stata pubblicata la data della NUOVA emissione | In pochi lo sapevano: da qui controlli se ti spetta questo extra

Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…

2 ore fa

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

5 ore fa

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

6 ore fa

Cosa fare a Roma e nel Lazio, weekend 23 e 24 novembre

Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…

6 ore fa

Tappeto, lo hai sempre lavato nel modo PEGGIORE | Questo è l’unico rimedio valido: sei ancora in tempo per rivitalizzarlo

Puoi lavare il tuo tappeto in maniera impeccabile solo utilizzando questo rimedio. Dimentica tutti i…

11 ore fa