Cronaca

Roma, Policlinico Umberto I: stato di agitazione per orari e bonus Covid

Il Policlinico Umberto I, protesta dei sindacati.

Lo stato di agitazione è stato indetto dalle forze sindacali al Policlinico Umberto I di Roma. Sotto accusa l’Azienda e le azioni scorrette nei confronti dei lavoratori.
Tema principale è soprattutto il prolungamento degli orari di lavoro nelle attività ambulatoriali, in sfregio alle norme di legge e contrattuali ma anche la non concessione del bonus Covid. Ma sono molte le motivazioni che il personale sanitario impugna per manifestare il suo dissenso.

Si aggiunge alla protesta lo stravolgimento organizzativo e la rimodulazione dei servizi. Ma anche la mancanza di informazione sull’andamento dei test e infine l’interruzione dei rapporti e del confronto con i rappresentanti dei lavoratori.

I Sindacati quindi hanno provveduto ad inviare relazione e documentazione al Prefetto, alla Regione Lazio e alla direzione generale dell’azienda. Tutto questo in netto contrasto con gli elogi pubblici ricevuti e le mortificazioni e vessazioni in atto. Infatti durante l’emergenza Covid-19 non ancora conclusa, i medici e infermieri sono stati lodati da istituzioni e Governo, appellandoli spesso come “eroi”. Eroi già dimenticati dunque?

Si ricorda peraltro che l’esposizione al rischio ha riguardato l’intero collettivo lavorativo che ha operato con unità di intenti e spirito collaborativo. Perciò il bonus non dovrà essere corrisposto solo al 18% dei lavoratori. Questo nel comunicato rilasciato dai sindacati in difesa del personale medico sanitario.
I sindacati puntualizzano, infine, che lo stato di agitazione ha come fine sì la tutela della dignità dei lavoratori ma anche della qualità dei servizi.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

2 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

5 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

6 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

8 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

16 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

17 ore fa