Cronaca

Roma, portare l’Università a Tor Bella Monaca con i fondi del Giubileo

“E’ un momento importante per la città perché grazie a tutti gli investimenti che sono arrivati a Roma in occasione del Giubileo, sono in corso e saranno effettuati interventi per riqualificare l’intero territorio cittadino dal centro alle periferie”.

Così Dario Nanni, consigliere comunale e Presidente della Commissione Giubileo questa mattina durante il suo intervento all’evento “Giubileo 2025: evento e cambiamento per le periferie romane” presso la Sala Laudato Sì in Campidoglio.

“Nonostante l’impatto appaia gravoso per il numero dei cantieri presenti, il Giubileo è un’occasione straordinaria che la città aspettava da anni considerato che investimenti di questa misura non ci sono mai stati anche perché abbiamo perso occasioni importanti per investire sulla nostra città, come ad esempio quella delle Olimpiadi.

I grandi eventi sono occasioni straordinarie perché contribuiscono a realizzare una importante riqualificazione oltre che infrastrutturale anche sociale e culturale dell’intero territorio cittadino, comprese le periferie, che tra l’altro sono le zone più popolose della città, e che sono frutto di una urbanizzazione che si è sviluppata esponenzialmente negli ultimi anni.

Ricordo che gli investimenti giubilari più sostanziosi in termini di numeri e di opere coinvolgono quartieri e zone distanti dal centro della città che devono diventare dei luoghi attrattivi per il turismo, decongestionando la città.

Un grande evento come quello del Giubileo consentirà di apportare straordinarie migliorie, rendendo la nostra città più moderna, sostenibile ed accogliente. Ricordo però che tutto questo deve avvenire sempre nel rispetto dell’identità storico culturale di tutti i luoghi che saranno coinvolti dagli interventi e nel rispetto dei vincoli ambientali.

Ad esempio, sono dell’opinione che uno dei monumenti più rappresentativi della città come il Colosseo non possa diventare luogo di spettacolarizzazione come si vuole fare con l’accordo stipulato dal Parco Archeologico. 

Serve un piano straordinario per le periferie che in parte è già iniziato con i fondi del Giubileo e del PNRR – conclude  Nanni – per portare funzioni e servizi nei quartieri più complicati della città, penso ad esempio a portare alcune facoltà dell’Università di Tor Vergata a Tor Bella Monaca“.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

35 minuti fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

8 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

10 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

11 ore fa

Terminillo, alpinista 58enne di Carpineto Romano scivola e precipita per centinaia di metri: è grave

Incidente sul monte Terminillo che fa parte del gruppo montuoso appenninico dei Monti Reatini

11 ore fa

Cosa fare a Roma e nel Lazio nel weekend, sabato 18 e domenica 19 gennaio

Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…

12 ore fa