Cronaca

Roma, protesta in corso al Liceo Cavour: “Locali inagibili e bagni pericolosi”

“Le scuole crollano, le vogliamo resistenti”. Lo scrivono su uno striscione gli studenti e le studentesse del liceo Cavour di Roma, che questa mattina hanno organizzato una protesta per sottolineare lo stato fatiscente dell’edificio scolastico.

Protesta al Cavour di Roma: le testimonianze degli studenti

Secondo il racconto di un ragazzo, pochi giorni fa, nel bagno del secondo piano, una sbarra di ferro di minute dimensioni ma di notevole peso si è staccata ed è caduta sulle sue spalle. Secondo altre testimonianze, una classe non è agibile a causa delle “infiltrazioni maleodoranti” del soffitto.

Per questo oggi, lunedì 3 ottobre, prima di entrare in classe, alle 8, i giovani del liceo hanno organizzato un’azione “per mostrare il loro sdegno nei confronti di un’istituzione scolastica che trascura sempre maggiormente le condizioni in cui versano gli istituti”, scrivono i ragazzi e le ragazze del Collettivo Tommie Smith.

“Saremo sempre al fianco di chi lotta per avere spazi sicuri, il problema dell’edilizia scolastica va risolto in maniera strutturale e nell’immediato- ha dichiarato la Rete degli studenti Medi. Noi lo abbiamo chiesto e lo continuiamo a chiedere con la campagna ‘Fateci Spazio’ insieme al sindacato degli edili”.

Una protesta che si intreccia con le mobilitazioni studentesche che si sono accese dopo l’esito delle elezioni. “La maggioranza appena eletta, le cui politiche non sembrano tutelare principalmente gli interessi degli studenti, mi fa solo pensare che la situazione andrà progressivamente peggiorando”, sottolinea una studentessa del collettivo.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

49 minuti fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

2 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

10 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

11 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

12 ore fa

Terminillo, alpinista 58enne di Carpineto Romano scivola e precipita per centinaia di metri: è grave

Incidente sul monte Terminillo che fa parte del gruppo montuoso appenninico dei Monti Reatini

13 ore fa