Al Chiostro del Bramante, fino al 2 febbraio, sarà ospitata la mostra: “Cleopatra. Roma e l’incantesimo dell’Egitto”, che descrive il mito e la vita dell’ultima regina egizia della dinastia tolemaica.
Saranno esposti più di 180 capolavori, alcuni inediti nel panorama italiano, provenienti dai più importanti musei del mondo.
“L’obiettivo della mostra – ha dichiarato Giovanni Gentili storico e curatore della mostra, prodotta da Arthemisia Group – è quello di spiegare il controverso rapporto tra Cleopatra e Roma, che, poco più che ventenne, conquistò prima Giulio Cesare e poi Marco Antonio. Cleopatra, era percepita dal suo popolo come un ultimo baluardo contro lo strapotere delle legioni romane”.
Il percorso è suddiviso in 9 sezioni: “Cleopatra. L'ultima regina d'Egitto”; “La terra del Nilo”; “I sovrani ellenistici”; “Gli dei e il sacro nell'Egitto tolemaico”; “Le arti, i protagonisti e le vicende”; “Cleopatra e Roma. L'Egittomania”; “Nuovi culti a Roma”; “Roma conquistata: i nuovi faraoni”.
Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri
"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"
Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…
Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…
Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…
Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…