Al Chiostro del Bramante, fino al 2 febbraio, sarà ospitata la mostra: “Cleopatra. Roma e l’incantesimo dell’Egitto”, che descrive il mito e la vita dell’ultima regina egizia della dinastia tolemaica.
Saranno esposti più di 180 capolavori, alcuni inediti nel panorama italiano, provenienti dai più importanti musei del mondo.
“L’obiettivo della mostra – ha dichiarato Giovanni Gentili storico e curatore della mostra, prodotta da Arthemisia Group – è quello di spiegare il controverso rapporto tra Cleopatra e Roma, che, poco più che ventenne, conquistò prima Giulio Cesare e poi Marco Antonio. Cleopatra, era percepita dal suo popolo come un ultimo baluardo contro lo strapotere delle legioni romane”.
Il percorso è suddiviso in 9 sezioni: “Cleopatra. L'ultima regina d'Egitto”; “La terra del Nilo”; “I sovrani ellenistici”; “Gli dei e il sacro nell'Egitto tolemaico”; “Le arti, i protagonisti e le vicende”; “Cleopatra e Roma. L'Egittomania”; “Nuovi culti a Roma”; “Roma conquistata: i nuovi faraoni”.
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…