Politica

Roma, Raggi non pubblica la relazione di fine mandato e la Corte dei Conti minaccia di bloccare lo stipendio

La Corte dei Conti scrive al Campidoglio per ricordare che è d’obbligo la redazione della relazione di fine mandato introdotta dall’art. 4 del D.Lgs 149/2011 al fine di riportare le principali attività normative e amministrative svolte durante il mandato del sindaco. Ebbene, pare che gli inquilini di Palazzo Senatorio si siano dimenticati di redigere la relazione in scadenza di mandato.

Il documento, secondo la norma, viene pubblicato all’interno della sezione “Amministrazione trasparente” del sito web istituzionale, “al fine di rendere effettivo il controllo dei cittadini in occasione delle prossime elezioni”, per avere un’idea più chiara (si spera) sui cinque anni di amministrazione grillina, per consentirlo soprattutto ai romani.

La relazione deve essere predisposta dal Segretario generale o dal Responsabile finanziario, e quindi sottoscritta dal sindaco entro il 60 giorno antecedente la scadenza di mandato.

Il Campidoglio si dimentica di pubblicare sul sito del Comune di Roma la relazione di fine mandato e la Corte dei Conti scrive alla sindaca Virginia Raggi: se non ci arriva il documento le blocchiamo una parte dello stipendio.

La relazione andava pubblicata e resa nota il 4 agosto, cioè sessanta giorni prima del voto previsto per il 3-4 ottobre. Ma così non è andata. E allora la Corte dei Conti ha ricordato al Campidoglio cosa accade se il Comune “furbescamente” dovesse fingere di non sapere. E intanto i magistrati contabili bacchettano l’amministrazione sulla mancata trasparenza.

“Sono previste misure sanzionatorie per inadempimento, prevedendosi, per il sindaco la riduzione della metà, con riferimento alle tre successive mensilità, rispettivamente, dell’importo dell’indennità di mandato e degli emolumenti.

Il sindaco è inoltre, tenuto a dare notizie della mancata pubblicazione, motivandone le ragioni nella pagina principale del sito dell’ente”, è scritto nella lettera. Ancora una tiratina di orecchie alla sindaca Virginia Raggi sul controllo democratico dei cittadini – da sempre un cavallo di battaglia del Movimento Cinque Stelle – che così viene a mancare.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

2 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

5 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

6 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

8 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

15 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

17 ore fa