La sindaca di Roma, Virginia Raggi ha comunicato via Social la decisione del Campidoglio di esonerare gli ambulanti dal pagamento del Cosap anno 2020. “L’emergenza sanitaria ha colpito duramente i commercianti, chi lavora nei mercati rionali e anche gli ambulanti.
In questi mesi li abbiamo incontrati e ascoltati: ci chiedevano di alleggerire le tasse locali, in particolar modo il canone di occupazione del suolo pubblico.
Per aiutarli abbiamo trovato le risorse, anche chiedendo al Governo di sostenerci, e abbiamo mantenuto la promessa fatta: operatori dei mercati e ambulanti sono esentati dal pagamento della COSAP 2020″.
Così ha scritto su Facebook Virginia Raggi, concludendo: “È una boccata d’ossigeno per tanti commercianti che stanno resistendo e che danno lavoro a tante persone”.
Il Canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP) è un canone dovuto all’Ente in caso di occupazione di suolo pubblico, sia per occupazioni temporanee che per occupazioni permanenti.
E’ facoltà dell’Ente locale istituire o meno il canone in quanto la legge non pone alcun obbligo circa la istituzione dello stesso ma lascia alla discrezionalità dei Comuni e delle Province ogni decisione in proposito.
(Tar/ Dire)
Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…
I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…
Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…
Se vivi a Roma o hai in mente di far visita alla capitale, allora non…
Puoi lavare il tuo tappeto in maniera impeccabile solo utilizzando questo rimedio. Dimentica tutti i…
Amici sta entrando nel vivo e qualche giorno fa il pubblico ha assistito ad una…