Cronaca

Roma. Rapinò 2 turiste sul bus: ladro incastrato perché senza mascherina

Due turiste francesi sedute su un autobus in stazionamento al capolinea. Poi la rapina. L’uomo strappa di mano il telefono cellulare a una delle due. Strattona violentemente l’altra facendola cadere a terra. La trascina con forza fino all’esterno dell’autobus, allo scopo di sottrarle la borsa. Ma non riesce nell’intento per la strenua resistenza della vittima. È ciò che è accaduto nella notte dello scorso 24 giugno a Roma, in pieno centro, nei pressi di Piazza Venezia, a bordo di un autobus di linea notturna. 

Arrestato il criminale

Ma, a seguito della denuncia e a conclusione di accurate indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Roma, i Carabinieri del Comando di Roma Piazza Venezia, hanno rintracciato e arrestato il giovane. Il ragazzo, identificato come un giovane cittadino marocchino di 23 anni, è stato destinatario di un’ordinanza applicativa della custodia cautelare in carcere, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Roma, perché gravemente indiziato del reato di rapina.

Incastrato dalle telecamere

Nel corso delle indagini, la Procura ha acquisito e visionato i filmati delle telecamere installate a bordo del mezzo pubblico. E, attraverso un confronto tra i fotosegnalamenti e le immagini del filmato, con l’utilizzo di un innovativo sistema investigativo che consente un automatico riconoscimento facciale, ha individuato la persona immortalata dalle telecamere. Le operazioni sono state facilitate dal fatto che l’uomo fosse privo di mascherina. Un ulteriore elemento indiziari è stato il riconoscimento effettuato da entrambe le vittime e da un testimone.

Al termine di un’articolata attività di ricerca finalizzata a ricostruire i successivi spostamenti, la Procura ha individuato il ricercato presso il Pronto Soccorso del Policlinico Umberto. Egli si era recato nella struttura per un malessere derivato da un abuso di alcol. In quella sede aveva omesso di fornire le proprie generalità per evitare di essere rintracciato.

Livia Maccaroni

Dopo la maturità al Liceo Classico Statale “Dante Alighieri” di Anagni, si iscrive al dipartimento di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali dell’Università di Roma “La Sapienza”. Conciliare la passione per la letteratura e per la scrittura con il suo profondo interesse verso la politica è la sua massima aspirazione.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

2 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

5 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

6 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

8 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

16 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

17 ore fa