Categorie: Politica

Roma.Rifiuti, Radicali: Gestione immonda, intervenga Commissione Europea

La situazione dei rifiuti a Roma continua ad essere critica: la città è molto sporca, e interi quartieri sono letteralmente invasi dalla mondezza. Le inefficienze di Ama sono sotto gli occhi di tutti, e in più la capitale continua a vivere – dalla chiusura di Malagrotta in poi – problemi strutturali mai risolti: portare i rifiuti fuori Roma e fuori Regione doveva essere una soluzione-ponte, ma purtroppo è ormai diventata la prassi.

Questo è il motivo principale del disastro che oggi vediamo per le strade della capitale, di cui Virginia Raggi è la principale responsabile perché ad oggi non ha compiuto alcuna scelta: tant'è vero che, nonostante il Piano per la gestione dei materiali post-consumo 2017-2021, Roma continua a sorreggersi su un equilibrio precario.

Non esiste una strategia per la gestione della parte indifferenziata dei rifiuti, e si continua a perpetrare un sistema che doveva essere a tempo e che invece è divenuto strutturale. Infine, bisogna sottolineare come la Commissione europea, purtroppo, abbia chiuso troppo rapidamente e con una certa leggerezza la procedura di infrazione 2011_4021: infatti la sentenza della Corte di giustizia dell'Unione europea, datata 15 ottobre 2014, condannava l'Italia poiché nella Regione Lazio non era stata realizzata una rete integrata ed adeguata di impianti di gestione dei rifiuti.

Questa mancanza continua ad essere sotto gli occhi di tutti, ed è per questo nei prossimi giorni depositeremo una denuncia presso la Commissione Europea. L'immonda gestione dei rifiuti a Roma non è più' tollerabile". Lo affermano Riccardo Magi e Alessandro Capriccioli, rispettivamente Segretario di Radicali Italiani e Segretario di Radicali Roma.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

1 ora fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

4 ore fa

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

6 ore fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

6 ore fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

6 ore fa

Civitavecchia, cocaina dalla Spagna per 10 milioni: arrestato l’autista

L'operazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì al porto. Si tratta di 87 chili…

7 ore fa