Categorie: Politica

Roma.Rifiuti, Radicali: Gestione immonda, intervenga Commissione Europea

La situazione dei rifiuti a Roma continua ad essere critica: la città è molto sporca, e interi quartieri sono letteralmente invasi dalla mondezza. Le inefficienze di Ama sono sotto gli occhi di tutti, e in più la capitale continua a vivere – dalla chiusura di Malagrotta in poi – problemi strutturali mai risolti: portare i rifiuti fuori Roma e fuori Regione doveva essere una soluzione-ponte, ma purtroppo è ormai diventata la prassi.

Questo è il motivo principale del disastro che oggi vediamo per le strade della capitale, di cui Virginia Raggi è la principale responsabile perché ad oggi non ha compiuto alcuna scelta: tant'è vero che, nonostante il Piano per la gestione dei materiali post-consumo 2017-2021, Roma continua a sorreggersi su un equilibrio precario.

Non esiste una strategia per la gestione della parte indifferenziata dei rifiuti, e si continua a perpetrare un sistema che doveva essere a tempo e che invece è divenuto strutturale. Infine, bisogna sottolineare come la Commissione europea, purtroppo, abbia chiuso troppo rapidamente e con una certa leggerezza la procedura di infrazione 2011_4021: infatti la sentenza della Corte di giustizia dell'Unione europea, datata 15 ottobre 2014, condannava l'Italia poiché nella Regione Lazio non era stata realizzata una rete integrata ed adeguata di impianti di gestione dei rifiuti.

Questa mancanza continua ad essere sotto gli occhi di tutti, ed è per questo nei prossimi giorni depositeremo una denuncia presso la Commissione Europea. L'immonda gestione dei rifiuti a Roma non è più' tollerabile". Lo affermano Riccardo Magi e Alessandro Capriccioli, rispettivamente Segretario di Radicali Italiani e Segretario di Radicali Roma.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

5 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

8 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

10 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

10 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

13 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

16 ore fa