Roma, Rifiuti, Zingaretti: Sentito Emiliano, valuterà richiesta Ama

“Il presidente della Puglia nei prossimi giorni valuterà la disponibilità e la possibilità di soddisfare la richiesta di Ama”

“Ho sentito il presidente Emiliano chiedendogli, nello spirito di solidarietà e leale collaborazione che da sempre ha contraddistinto i rapporti tra le Regioni e le città, di valutare positivamente la richiesta avanzata da Ama sui rifiuti della Capitale così da procedere ad un accordo. Il Presidente ha assicurato che nei prossimi giorni valuterà la disponibilità e la possibilità di soddisfare la richiesta di Ama.

L’assessore Valeriani è al lavoro per valutare il conferimento possibile in ordine ai tempi e alle quantità. La Regione Lazio conferma, quindi, il suo impegno nel dare il massimo supporto a Roma Capitale nella gestione dell’emergenza rifiuti”.

Lo dichiara in una nota il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

L'Ama (la municipalizzata per la raccolta e gestione dei rifiuti nella Capitale) ha formulato una richiesta alla Regione Puglia per un eventuale trasferimento di rifiuti (indifferenziati) capitolini da sottoporre a trattamento meccanizzato biologico (tmb) vista l'eccedenza di raccolta di questi ultimi giorni (10mila tonnellate in tre giorni).

La Puglia dispone di sette impianti di trattamento che potrebbero in parte accogliere i rifiuti di Roma per essere successivamente smaltiti. I tecnici della Regione Puglia dovranno fare una ricognizione sulla capacità degli impianti, indicando un possibile quantitativo da ricevere. L'eventuale accordo di disponibilità temporanea dovrà passare da una delibera di Giunta regionale.

 

 

Lascia un commento