Per Maker Faire, il cui significato non è suscettibile di una traduzione letterale, si intendono diversi eventi annuali che hanno come argomento la tecnologia; si parla, soprattutto, di tecnologia del futuro, avveniristica ma non tanto, trattandosi, perlopiù, di fiere espositive e di soluzioni innovative open-source.
Quella di Roma, ormai alla sesta edizione è diventata la seconda Maker Faire più importante al mondo, è seconda solo a Bay Area ed è seguita, addirittura, da quella di New York che si posiziona, appunto, al terzo posto.
Interessantissimi i temi, gli argomenti e le innovazioni che spaziano dai viaggi spaziali alla robotica applicata anche in ambiente sanitario e di grande interesse per la salute umana ma anche di economia circolare, di nuove frontiere dell’industria come anche di intelligenza artificiale, argomento molto nutrito, e di arte.
Maker Faire è nato nel 2006 nella zona della Baia di San Francisco come un progetto della rivista Make; da allora è cresciuto in una grande rete mondiale di eventi di punta e di eventi indipendenti; è divenuto tra i più importanti eventi al mondo sull’innovazione, ricco di invenzioni e creatività che celebra la cultura del “fai da te” in ambito tecnologico.
La sesta edizione si terrà a Fiera di Roma dal 12 al 14 ottobre e vedrà sul palco due generazioni di pionieri, che ripercorreranno le scoperte che hanno portato l’umanità oltre i propri confini e quelle che stanno aprendo nuove scenari e possibilità; vale la pena partecipare.
Il programma è rinvenibile sul nostro quotidiano nell'articolo su Maker Faire
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …