Categorie: Cronaca

Roma, Salario, emergenza salmonella in asilo e nido

Incredibile ma vero, nel 2018 ancora si verificano infezioni da salmonella e per di più in ambienti che dovrebbero essere super controllati poichè ospitano bambini. Accade, infatti, che nel quartiere Salario 17 bambini siano stati infettati da salmonella nel nido e nell'asilo del quartiere, facendo sorgere il dubbio, che appare essere fondato, che l'infezione sia stata contratta attraverso il cibo consumato a scuola.

Il problema è stato rilevato da alcuni genitori che hanno lanciato l'allarme e si sono visti costretti a ricoverare in ospedale due dei bimbi contagiati accedendo alle cure presso il policlinico Gemelli; notando, infatti, il persistere dei sintomi iniziali i genitori hanno appreso la notizia dell'infezione da salmonella dai pediatri cui si sono rivolti.

Mentre la ASL Roma 1 si è subito attivata, per i dovuti controlli e confermando i casi di infezione da salmonella, è verosimile che la comune fonte di infezione sia un pasto consumato all'interno dell'asilo "In crescendo" in quanto appare essere l'unico elemento che accomuna tutti e diciasette bambini infettati anche se c'è un particolare che lascia perplessi genitori e medici ovvero l'insorgenza dei sintomi che è avvenuta a distanza e non nell'immediatezza della consumazione del pasto per come generalmente accade nei casi di salmonellosi.

L'ASL Roma 1, nel frattempo, continua a monitorare la situazione onde poter, eventualmente, rilevare altri casi di contagio tra i bambini che frequentano l'asilo. Resta il fatto che è inaccettabile l'insorgere di focolai del genere quando il rispetto di regole igienico-sanitarie dovrebbe scongiurare qualsiasi tipo di infezione nei bimbi che frequentano nido, asili e scuole.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

8 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

11 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

13 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

13 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

16 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

19 ore fa