Cronaca

Roma San Giovanni, se la tarantola sudamericana finisce al supermercato

Metti un giorno una tarantola sudamericana, che finisca in un carico di frutta destinato alle tavole europee capitando così in un supermercato dell’Appio Latino, San Giovanni.

La tarantola sudamericana…in un supermercato a san Giovanni

Non è la trama di un film di fantascienza americano ma la storia che ha visto protagonista una Chromatopelma cyaneopubescens, una grossa tarantola. Questa specie è particolarmente colorata e presenta un cefalotorace di colore verde, zampe blu elettrico, addome rosso/arancione acceso. Raggiunge una taglia di 6-7 cm.

Dopo il lungo viaggio l’appariscente aracnide è stato ritrovato su segnalazione del Dipartimento Benessere Animali di Roma Capitale, così i vigili hanno avvertito il direttore zoologico del Bioparco, il quale ha mandato sul posto gli esperti del rettilario. Si trova ora custodita in una teca del Bioparco. L’esemplare non è pericoloso, non più di una vespa, spiegano gli esperti, ma è molto importante averlo isolato soprattutto per l’armonia e la sicurezza del nostro ecosistema.

La storia della zanzara tigre

Pensiamo infatti a quanto accaduto con la Aedes albopictus, la cosiddetta zanzara tigre, una specie di origine asiatica. Nel 1986 è stata accidentalmente introdotta negli USA. Da lì, nel 1990, è arrivata a Genova attraverso un carico di copertoni usati e nel giro di vent’anni si è diffusa in tutto il nostro paese. La zanzara tigre è potenziale vettore di virus umani quali Dengue, Chikungunya e Zika. La più rampante delle culicidae è ormai stabilmente insediata nel nostro Paese e non è più possibile eradicarla. Eppure, a insidiosi fastidi corrispondono grandi meriti. Pensiamo infatti che diverse specie di zanzare sono le principali impollinatrici delle piante di cacao, da cui ricaviamo il cioccolato. Solo le femmine sono infatti totalmente ematofaghe, cioè si nutrono esclusivamente di sangue.

Giulia Bertotto

Laurea magistrale in Filosofia e master in “Consulenza Filosofica e Antropologia Esistenziale". Collabora con il "Lucania Film Festival" e ha pubblicato una raccolta di poesie dal titolo "In caso di Apocalisse" e il saggio "Westworld la coscienza in serie", presentato alla fiera editoriale “Più libri più liberi” di Roma.

Post recenti

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

2 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

4 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

4 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

7 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

10 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

11 ore fa