Cronaca

Roma San Giovanni, se la tarantola sudamericana finisce al supermercato

Metti un giorno una tarantola sudamericana, che finisca in un carico di frutta destinato alle tavole europee capitando così in un supermercato dell’Appio Latino, San Giovanni.

La tarantola sudamericana…in un supermercato a san Giovanni

Non è la trama di un film di fantascienza americano ma la storia che ha visto protagonista una Chromatopelma cyaneopubescens, una grossa tarantola. Questa specie è particolarmente colorata e presenta un cefalotorace di colore verde, zampe blu elettrico, addome rosso/arancione acceso. Raggiunge una taglia di 6-7 cm.

Dopo il lungo viaggio l’appariscente aracnide è stato ritrovato su segnalazione del Dipartimento Benessere Animali di Roma Capitale, così i vigili hanno avvertito il direttore zoologico del Bioparco, il quale ha mandato sul posto gli esperti del rettilario. Si trova ora custodita in una teca del Bioparco. L’esemplare non è pericoloso, non più di una vespa, spiegano gli esperti, ma è molto importante averlo isolato soprattutto per l’armonia e la sicurezza del nostro ecosistema.

La storia della zanzara tigre

Pensiamo infatti a quanto accaduto con la Aedes albopictus, la cosiddetta zanzara tigre, una specie di origine asiatica. Nel 1986 è stata accidentalmente introdotta negli USA. Da lì, nel 1990, è arrivata a Genova attraverso un carico di copertoni usati e nel giro di vent’anni si è diffusa in tutto il nostro paese. La zanzara tigre è potenziale vettore di virus umani quali Dengue, Chikungunya e Zika. La più rampante delle culicidae è ormai stabilmente insediata nel nostro Paese e non è più possibile eradicarla. Eppure, a insidiosi fastidi corrispondono grandi meriti. Pensiamo infatti che diverse specie di zanzare sono le principali impollinatrici delle piante di cacao, da cui ricaviamo il cioccolato. Solo le femmine sono infatti totalmente ematofaghe, cioè si nutrono esclusivamente di sangue.

Giulia Bertotto

Laurea magistrale in Filosofia e master in “Consulenza Filosofica e Antropologia Esistenziale". Collabora con il "Lucania Film Festival" e ha pubblicato una raccolta di poesie dal titolo "In caso di Apocalisse" e il saggio "Westworld la coscienza in serie", presentato alla fiera editoriale “Più libri più liberi” di Roma.

Post recenti

Pupazze, questo è il dolce più AMATO nel Lazio | Non è scontato trovarlo ma qui è un’istituzione: dopo non ne farai più a meno

Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…

4 ore fa

Amar Kudin, l’ultimo saluto al poliziotto tragicamente scomparso: folla commossa tra Roma e Treviso

Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…

6 ore fa

Ora si travestono da ANIMALI | Purtroppo questa è la truffa più ignobile di Novembre: li riconosci da questa impronta

Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…

7 ore fa

Assegno Unico, è stata pubblicata la data della NUOVA emissione | In pochi lo sapevano: da qui controlli se ti spetta questo extra

Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…

9 ore fa

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

12 ore fa

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

13 ore fa