Categorie: Cronaca

Roma, scontri alla Montagnola per lo sgombero di uno stabile

Sono partite questa mattina le operazioni di sgombero di uno dei palazzi occupati in occasione dello ‘Tsunami tour’ dei Movimenti per la Casa, la scorsa settimana. In particolare, le operazioni di sgombero riguardano lo stabile di via Baldassarre Castiglione, alla Montagnola, occupato da più di 100 famiglie e di proprietà dell'Inarcassa.

Gli occupanti hanno opposto ‘resistenza’: alcuni di loro, infatti, si sono barricati all'interno dell'ultimo palazzo, senza mostrare di voler obbedire alle intimazioni di sgombero.  E' stato anche esposto uno striscione: "Il nostro Piano Casa è Occupare tutto". La strada è interdetta al traffico e presidiata dalle Forze dell'Ordine con diversi blindati.

Nel frattempo, altri manifestanti sono giunti nei pressi della zona, per supportare gli occupanti contro il provvedimento di sgombero. Dopo aver dato vita ad un sit-in davanti alla sede dell’VIII Municipio, si sono spostati verso l’edificio e qui si sono verificati alcuni scontri con le Forze dell’Ordine, che hanno effettuato delle cariche di alleggerimento dopo che sono stati lanciati verso di loro degli oggetti. Si registra anche qualche ferito, circa 6: sono stati portati via in ambulanza.

Le prime dichiarazioni sul provvedimento, sono quelle di Gianluca Peciola, capogruppo SEL in Campidoglio, secondo il quale “le questioni sociali non possono essere risolte con gli sgomberi di spazi occupati”. Pertanto secondo Peciola è necessario “riaprire il dialogo e la mediazione con i Movimenti”, per risolvere l’emergenza abitativa “attraverso un tavolo di confronto permanente tra le istituzioni e le associazioni, i sindacati e gli stessi Movimenti”.

Pertanto, alle 14 si terrà un tavolo di confronto tra il presidente del Municipio VIII Andrea Catarci, il capogruppo SEL Gianluca Peciola, il suo collega capogruppo PD in Campidoglio Francesco D’Ausilio e una delegazione del Movimenti per la Casa.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

1 ora fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

4 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

5 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

7 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

15 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

16 ore fa