Presto anche a Roma per guidare i monopattini sarà obbligatorio il casco? Un’ipotesi non lontana dalla realtà che potrebbe prendere corpo nei prossimi mesi, ma che al momento trova degli ostacoli. Giovanni Zannola, presidente della Commissione dei Trasporti di Roma Capitale, vorrebbe portare a dama l’obbligo del casco entro Febbraio 2022. La volontà di Zannola è quella di “chiudere in fretta un lavoro rinviato per troppo tempo e che non ha trovato il giusto spazio nella passata amministrazione“, come ha scritto sul proprio profilo Facebook. Un provvedimento che però si scontra con diversi pareri sfavorevoli.
Non condividono questa visione né gli operatori del settore, né tantomeno l’assessore capitolino alla Mobilità, Eugenio Patanè. “Se si assegna ai monopattini una vera funzione di mezzo per l’ultimo miglio, si possono evitare misure di sicurezza che metterebbero in difficoltà anche gli operatori“, ha dichiarato l’assessore. Ciò potrebbe incentivare il disinvestimento da parte dei big del settore.
Intanto, a Firenze è stato adottato questo provvedimento: si tratta della prima città in Italia ad aggiungere questo tipo di limitazione inerente ai monopattini elettrici. Dopo una prima idea introdotta e diversi rivedimenti, che hanno tirato in causa anche il codice della strada, si è giunti alla decisione finale che prevede, per la prima volta in Italia, l’obbligo di indossare il casco quando si è a bordo dei velocipedi green.
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…