Roma, scoperta discarica abusiva a Formello: due arresti VIDEO

Le Fiamme Gialle hanno sequestrato un terreno contenente 42 tonnellate di rifiuti, tra essi anche materiale tossico come batterie esauste di veicoli

Discarica abusiva, Fiamme Gialle

Discarica abusiva, Fiamme Gialle

Discarica abusiva nella Capitale. Le forze dell’ordine hanno sequestrato questa mattina 5 giugno, un terreno della superficie di circa 2600 metri quadrati adibito a discarica abusiva. Sul luogo erano stati stoccate 42 tonnellate di rifiuti. I Finanzieri del Comando Provinciale di Roma si sono occupati del caso.

Il luogo di stoccaggio, di una società operante nel settore della cosmetica, è stato avvistato da un elicottero della Guardia di Finanza di Pratica di Mare. Il sospetto ha quindi fatto scattare gli accertamenti del 3° Nucleo Operativo Metropolitano di Roma.

Le Fiamme Gialle, intervenute sul posto, hanno riscontrato la presenza di rifiuti speciali altamente inquinanti.

Ad esempio batterie esauste di veicoli, plastiche parzialmente bruciate, lastre di vetro, materiale ferroso, resti di lavori di ristrutturazione edilizia e vecchi pneumatici. Perfino un’autovettura abbandonata.

I rifiuti, con il passare del tempo e l’esposizione agli agenti atmosferici, avrebbero potuto contaminare le falde acquifere sottostanti, con notevoli rischi per l’ambiente.

La GdF ha cautelato l’area in attesa delle operazioni di bonifica. Due persone – il rappresentante legale della società e il proprietario dell’autovettura – dovranno rispondere del reato di gestione di rifiuti pericolosi non autorizzata.

L’operazione rientra nel più ampio dispositivo di monitoraggio e controllo del territorio. Testimonia il costante impegno della Guardia di Finanza di Roma a tutela della salute dei cittadini.

Lascia un commento