Roma, scoperta testa monumentale di Augusto negli scavi di via Alessandrina
“Una testa monumentale, alta 43 centimetri, dunque la statua cui apparteneva superava i due metri”
Una testa ritratto di Augusto, capostipite della dinastia imperiale, rappresentato nella tipologia del condottiero. È questo l’ultimo regalo che arriva da via Alessandrina, a Roma, dove sono stati conclusi gli scavi portati avanti dalla Sovrintendenza capitolina.
Reperti collocati ai Mercati di Traiano
La testa, ha spiegato Claudio Parisi Presicce, è “monumentale ed è alta 43 centimetri, dunque la statua cui apparteneva superava i due metri“. Oltre alla testa di Augusto, in una conferenza stampa online la sindaca di Roma, Virginia Raggi, ha illustrato anche gli altri reperti rinvenuti durante i lavori. Tra questi, anche la ormai famosa testa di Dioniso. I reperti sono stati collocati ai Mercati di Traiano.
“Oggi sveliamo al mondo un ritrovamento estremamente prezioso – ha detto Raggi – Abbiamo concluso gli scavi in via Alessandrina e sono venuti fuori reperti eccezionali: dalla testa dell’imperatore Augusto a quella del dio Dioniso fino ai frammenti del Fregio d’Armi del Foro di Traiano che decoravano i pannelli di marmo della Basilica Ulpia e, forse, i portici della piazza del Foro di Traiano.
Restituiamo una nuova e meravigliosa area dei Fori Imperiali grazie ad un intervento frutto della sinergia tra Roma Capitale e Mibact-Parco Archeologico del Colosseo, e all’atto di mecenatismo della Repubblica dell’Azerbaigian. Roma è una scoperta continua, uno scrigno prezioso che non smette mai di stupirci”, ha concluso la sindaca Virginia Raggi.
(Dip/ Dire)