Una testa ritratto di Augusto, capostipite della dinastia imperiale, rappresentato nella tipologia del condottiero. È questo l’ultimo regalo che arriva da via Alessandrina, a Roma, dove sono stati conclusi gli scavi portati avanti dalla Sovrintendenza capitolina.
La testa, ha spiegato Claudio Parisi Presicce, è “monumentale ed è alta 43 centimetri, dunque la statua cui apparteneva superava i due metri“. Oltre alla testa di Augusto, in una conferenza stampa online la sindaca di Roma, Virginia Raggi, ha illustrato anche gli altri reperti rinvenuti durante i lavori. Tra questi, anche la ormai famosa testa di Dioniso. I reperti sono stati collocati ai Mercati di Traiano.
“Oggi sveliamo al mondo un ritrovamento estremamente prezioso – ha detto Raggi – Abbiamo concluso gli scavi in via Alessandrina e sono venuti fuori reperti eccezionali: dalla testa dell’imperatore Augusto a quella del dio Dioniso fino ai frammenti del Fregio d’Armi del Foro di Traiano che decoravano i pannelli di marmo della Basilica Ulpia e, forse, i portici della piazza del Foro di Traiano.
Restituiamo una nuova e meravigliosa area dei Fori Imperiali grazie ad un intervento frutto della sinergia tra Roma Capitale e Mibact-Parco Archeologico del Colosseo, e all’atto di mecenatismo della Repubblica dell’Azerbaigian. Roma è una scoperta continua, uno scrigno prezioso che non smette mai di stupirci”, ha concluso la sindaca Virginia Raggi.
(Dip/ Dire)
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…