Cronaca

Roma, scoperta testa monumentale di Augusto negli scavi di via Alessandrina

Una testa ritratto di Augusto, capostipite della dinastia imperiale, rappresentato nella tipologia del condottiero. È questo l’ultimo regalo che arriva da via Alessandrina, a Roma, dove sono stati conclusi gli scavi portati avanti dalla Sovrintendenza capitolina.

Reperti collocati ai Mercati di Traiano

La testa, ha spiegato Claudio Parisi Presicce, è “monumentale ed è alta 43 centimetri, dunque la statua cui apparteneva superava i due metri“. Oltre alla testa di Augusto, in una conferenza stampa online la sindaca di Roma, Virginia Raggi, ha illustrato anche gli altri reperti rinvenuti durante i lavori. Tra questi, anche la ormai famosa testa di Dioniso. I reperti sono stati collocati ai Mercati di Traiano.

“Oggi sveliamo al mondo un ritrovamento estremamente prezioso – ha detto Raggi – Abbiamo concluso gli scavi in via Alessandrina e sono venuti fuori reperti eccezionali: dalla testa dell’imperatore Augusto a quella del dio Dioniso fino ai frammenti del Fregio d’Armi del Foro di Traiano che decoravano i pannelli di marmo della Basilica Ulpia e, forse, i portici della piazza del Foro di Traiano.

Restituiamo una nuova e meravigliosa area dei Fori Imperiali grazie ad un intervento frutto della sinergia tra Roma Capitale e Mibact-Parco Archeologico del Colosseo, e all’atto di mecenatismo della Repubblica dell’Azerbaigian. Roma è una scoperta continua, uno scrigno prezioso che non smette mai di stupirci”, ha concluso la sindaca Virginia Raggi.
(Dip/ Dire) 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Pupazze, questo è il dolce più AMATO nel Lazio | Non è scontato trovarlo ma qui è un’istituzione: dopo non ne farai più a meno

Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…

5 ore fa

Amar Kudin, l’ultimo saluto al poliziotto tragicamente scomparso: folla commossa tra Roma e Treviso

Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…

6 ore fa

Ora si travestono da ANIMALI | Purtroppo questa è la truffa più ignobile di Novembre: li riconosci da questa impronta

Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…

8 ore fa

Assegno Unico, è stata pubblicata la data della NUOVA emissione | In pochi lo sapevano: da qui controlli se ti spetta questo extra

Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…

10 ore fa

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

13 ore fa

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

14 ore fa