Cronaca

Roma, serpente in una scuola dell’infanzia: morsa una bidella

Nel pomeriggio di ieri, giovedì 12 settembre, intorno alle 15.30, si è verificato un episodio piuttosto insolito all’interno di una scuola per l’infanzia situata nella zona di Villa Bonelli, a Roma. Una bidella, mentre tentava di catturare un serpente avvistato nel cortile dell’istituto, è stata morsa dall’animale.

La chiamata al 118

Subito dopo l’incidente, il personale scolastico ha allertato il 118, che è prontamente intervenuto per prestare soccorso alla donna. Quest’ultima è stata quindi trasportata d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale San Camillo, dove le sono state prestate le cure necessarie per la ferita riportata.

Nel frattempo, il serpente è riuscito a darsi alla fuga, nascondendosi tra i cespugli del giardino della scuola. Tuttavia, prima che l’animale si dileguasse del tutto, uno dei presenti è riuscito a scattare una fotografia, che è stata successivamente consegnata alle autorità competenti. Dopo aver analizzato l’immagine, i carabinieri forestali hanno stabilito che si trattava di un biacco, un serpente non velenoso e privo di pericolosità per l’uomo. La bidella, per fortuna, non ha riportato gravi conseguenze dall’accaduto: dopo aver ricevuto le prime medicazioni, è stata dimessa dall’ospedale in buone condizioni di salute.

Il biacco: una specie molto diffusa

Il biacco è una specie di serpente molto diffusa nel nostro Paese, ed è noto per non rappresentare un rischio per gli esseri umani. Sebbene possa apparire minaccioso, in realtà non è velenoso e, in genere, tende a fuggire non appena percepisce una situazione di pericolo. Tuttavia, in caso venga disturbato o si senta particolarmente minacciato, il biacco può diventare piuttosto aggressivo e, in alcuni casi, mordere. I suoi denti sono affilati e in grado di provocare piccole ferite e lacerazioni superficiali della pelle, che possono causare un lieve sanguinamento, ma nulla di preoccupante. A differenza di altre specie di serpenti, infatti, il biacco non possiede ghiandole velenifere, rendendolo sostanzialmente innocuo per l’uomo.

Morena Di Giulio

Classe 1984, dopo una laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza di Roma, lavora prima come redattrice di cronaca in varie testate locali, per poi approdare nel mondo della radiofonia senza mai mettere da parte il suo grande amore per la lettura e l'editoria. Storica mancata, giocatrice di ruolo, appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Nel cassetto dei sogni, fare il giro del mondo.

Post recenti

Nota come la città della CRIPTA, è un capolavoro del Lazio | Un luogo sottovalutato che nasconde meraviglie secolari: organizza subito una gita

La città della Cripta è un vero e proprio tesoro, custodito nel cuore della regione…

2 ore fa

La violenza di genere a Roma e nel Lazio: 13 femminicidi nel 2024

Il femminicidio di Giulia Cecchettin ha scosso l’opinione pubblica, ma non basta la commozione. Serve…

2 ore fa

“Ci sposeremo a novembre”: l’annuncio delle nozze a Verissimo | La showgirl non ne fa più mistero, Silvia le ha tirato le parole da bocca

Una notizia molto importante ha caratterizzato una delle ultime puntate di Verissimo. Silvia Toffanin era…

5 ore fa

Roma. Freddo, neve e ghiaccio: il sindaco firma l’ordinanza in caso di emergenza

Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri

14 ore fa

Roma, nuova scuola media a Torrino-Mezzocammino: inizio lavori nel 2025

"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"

14 ore fa

Uno dei CASTELLI più belli d’Italia si trova a pochi metri da Roma | Sembra uno scenario fiabesco, il paesaggio è da film Disney

Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…

15 ore fa