Dalle pedonalizzazioni temporanee, come quelle dell’intero tratto di via del Corso a quelle nei Municipi – da piazza Mazzaresi alla Balduina a piazza Sempione – alla possibilità, per 24 ore, di usare autobus, tram e metropolitane gratis. Sono solo alcune delle iniziative messe in campo da Roma Capitale per aderire alla Settimana europea della mobilità 2022, che si è aperta oggi per concludersi il 22 settembre.
Alcune delle misure immaginate per onorare la manifestazione, fortemente voluta dalla Commissione europea, sono state illustrate questa mattina in Campidoglio dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e dall’assessore capitolino ai Trasporti, Eugenio Patanè.
“Torniamo protagonisti dopo qualche anno di assenza della Settimana europea della mobilità – ha spiegato proprio il primo cittadino – Si tratta di un’ iniziativa sostenuta dall’UE per sostenere la mobilità sostenibile.
Ci saranno tanti eventi a se stanti ma anche anticipazioni di progetti per il grande rilancio del trasporto pubblico e della mobilità sostenibile. Il tema di quest’anno è ‘connessioni’, un tema importante per la nostra città, dove spesso quartieri vicini non sono nemmeno connessi. Su questo stiamo lavorando, dai progetti di tpl su ferro alla mobilità dolce”.
Per quanto riguarda gli eventi: lo stesso Gualtieri ha ricordato che “si parte con una giornata di gratuità sul trasporto pubblico. Poi presenteremo progetti di pedonalizzazione, come quella integrale di via del Corso e quella più robusta di via Appia antica e ci saranno infine tanti appuntamenti nei Municipi”.
Patanè ha poi ricordato le nove pedonalizzazioni temporanee nei vari Municipi, come piazza Mazzaresi al XIV, piazza Sempione, un pezzo della Portuense. “Ci saranno poi altre nove pedonalizzaizoni temporanee delle strade scolastiche – ha aggiunto – In alcuni casi queste si potranno chiudere definitivamente alle auto, in altri si potranno aumentare comunque gli spazi pedonali protetti.
Questo per dire che le iniziative della Settimana della mobilità sostenibile non resteranno azioni isolate ma andranno avanti. Senza scordare i progetti sulla cura del ferro”. Saranno in totale oltre 50 le iniziative previste, da segnalare anche “a scuola senza auto”, un’azione per incentivare lo spostamento alternativo tra casa e scuola. (Zap/ Dire)
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…
Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…
Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…
Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…
Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…