Categorie: Cronaca

Roma, si finge prete per organizzare maxi truffa da 25mila euro

Il bidone. E’ questo il termine che viene usato dai malfattori dell’est Europa per indicare quella che, in realtà, è una sofisticata truffa internazionale. Ed è stato appunto un “bidone” da 25mila euro quello sventato ieri mattina dalla Polizia di Stato in via Cola di Rienzo. Una famiglia portoghese benestante, che voleva vendere la propria casa con vista sull’oceano,  è stata attirata a Roma con l’offerta di un milione di euro. Al primo incontro, i truffatori, si sono presentati come intermediari e hanno prospettato ai malcapitati, una provvigione da versare solo ad affare concluso, di 25mila euro. L’unica condizione posta dagli impostori era quella di verificare di persona l’autenticità dei contanti per poi versarli in banca.

L’appuntamento conclusivo, ovvero quello in cui i venditori dovevano ricevere il milione di euro  per pagarne  25mila agli intermediari,  è stato fissato nella hall di un albergo. Per l’occasione, uno dei   truffatori si è presentato vestito da prete, distribuendo santini e crocefissi. È stato proprio il finto prete, con una mossa da prestigiatore e  con la scusa di verificare la bontà delle banconote,  a scambiare il pacchetto sostituendo il denaro autentico con carta straccia.

Quando è rientrato in possesso della busta il capo famiglia si è accorto dello scambio, ma i truffatori erano già in fuga. Determinante l’intuizione di un passante che, vedendo il “prete” correre, inseguito da una famigliola, ha chiamato il 113. Subito un equipaggio del commissariato Prati, diretto dal dottor Adriano Lauro,  ha raggiunto "inseguito"  ed inseguitori.

Chiarita la dinamica dei fatti,  S.F., queste le iniziali del 41enne romeno vestito da sacerdote, è stato arrestato per truffa aggravata, mentre la famiglia portoghese è rientrata in possesso dei 25mila euro recuperati dalla Polizia di Stato. Proseguono le indagini per identificare i complici del 41enne.

 

 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

3 ore fa

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

4 ore fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

5 ore fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

5 ore fa

Civitavecchia, cocaina dalla Spagna per 10 milioni: arrestato l’autista

L'operazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì al porto. Si tratta di 87 chili…

6 ore fa

Dolci natalizi, nel Lazio regna la tradizione: NOCCHIATE per tutti | Qui Pandoro e Panettone costretti a cedere il primato

Se ti piacciono i dolci natalizi allora di certo non puoi non provare questa ricetta…

6 ore fa