Cronaca

Roma, smantellato traffico di droga dall’Albania: trasportata su bus e treni in tutta Italia

Droga dall’Albania e poi trasportata in tutta Italia, viaggiando indisturbati su treni e autobus di linea. Sono 55 le persone arrestate questa mattina, 9 marzo, dai carabinieri di Roma nel corso di una operazione antidroga.

Droga dall’Albania a Roma e poi in tutta Italia

Le indagini hanno smantellato il gruppo che, dall’Albania, faceva arrivare nella Capitale grosse quantità di droga per poi smistarla in altre province italiane e in altri paesi europei.

I carabinieri del comando provinciale di Roma, hanno scoperto un fiorente traffico che estendeva le proprie ramificazioni fino a Brescia, Modena, Macerata, Genova (Rapallo), Parma, Reggio Calabria (Cittanova). Nonché all’estero in Germania (città di Kothen) ed in Albania (Valona). A firmare le misure cautelari è stato il Gip del tribunale di Roma su richiesta della competente Direzione distrettuale antimafia.

55 arresti, 3 associazioni criminali diverse

Gli arrestati sono ritenuti responsabili, a vario titolo, di appartenere a tre distinte associazioni, finalizzate al traffico illecito di sostanza stupefacente. Sono accusati anche di produzione traffico e detenzione illecita di sostanze stupefacenti, di falsità per induzione in errore del pubblico ufficiale.

Si tratta di 52 uomini e 3 donne, 27 cittadini albanesi, 23 nigeriani, 4 italiani e 1 gambiano.

Le indagini, svolte dai carabinieri del Nucleo operativo della compagnia Roma Parioli, hanno consentito di accertare che la prima associazione di estrazione albanese importava ingenti quantitativi di sostanza stupefacente del tipo marijuana direttamente da Valona (Albania).

La droga era poi smistata, grazie all’alleanza con le organizzazioni criminali di matrice nigeriana, in ambito nazionale ed europeo, con un sistema collaudato ed efficiente che si avvaleva di mezzi di trasporto quali treni e autobus.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

2 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

4 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

5 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

13 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

14 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

15 ore fa