Cronaca

Roma, svelato il mistero degli uccelli stramazzati al suolo a piazza Bologna?

La mattina del 5 febbraio intorno a piazza Bologna, zona centale di Roma, sono comparsi agli occhi dei passanti centinaia di uccelli morti al suolo. Si trattava di storni, un volatile che non è nuovo a questo tipo di morie. Quando accade è impressionante: molti vengono schiacciati dalle auto, divorati dai topi, i pedoni fanno slalom tra i cadaveri, e la comunità scientifica fino ad ora non era riuscita a motivare il fenomeno, tipico dei più oscuri presagi apocalittici.

La sera del 4 febbraio a Roma, forti raffiche di vento hanno causato diversi danni in città, con alberi caduti, rami spezzati e scoperchiamento di alcuni capannoni. Un uomo, è rimasto ferito all’interno della sua auto, squarciata da un albero vicino al policlinico Umberto I, dunque nella stessa area.

In questa occasione eccezionale la Lipu ha aperto il suo centro romano per accogliere i superstiti piombati sull’asfalto, circa 86 esemplari, con lesioni e ferite traumatiche dovute allo schianto.

L’ipotesi più probabile secondo la Lega Nazionale per la Protezione degli Uccelli è che il forte vento si sia abbattuto sui dormitori degli uccelli, i quali riposavano, quindi non sono riusciti a spiccare il volo e sono precipitati sull’asfalto. Il vento così forte può infatti far perdere il senso dell’orientamento a questi animali, e non fatto percepire loro che stavano cadendo dagli alberi. Lipu dice anche che nessuno degli esemplari arrivati al centro presentava sintomi di intossicazione o di avvelenamento. 

Eppure, forse, occorrerebbe fare analisi approfondite su quegli agenti tossici che stanno invadendo l’aria, uccidendo insetti, decimando le api, in quanto hanno effetti cognitivi che le semplici analisi ematiche non sono in grado di rilevare. Il mistero di una notte è forse risolto, ma quello della nostra atmosfera no.

Giulia Bertotto

Laurea magistrale in Filosofia e master in “Consulenza Filosofica e Antropologia Esistenziale". Collabora con il "Lucania Film Festival" e ha pubblicato una raccolta di poesie dal titolo "In caso di Apocalisse" e il saggio "Westworld la coscienza in serie", presentato alla fiera editoriale “Più libri più liberi” di Roma.

Post recenti

Amar Kudin, l’ultimo saluto al poliziotto tragicamente scomparso: folla commossa tra Roma e Treviso

Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…

55 minuti fa

Ora si travestono da ANIMALI | Purtroppo questa è la truffa più ignobile di Novembre: li riconosci da questa impronta

Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…

2 ore fa

Assegno Unico, è stata pubblicata la data della NUOVA emissione | In pochi lo sapevano: da qui controlli se ti spetta questo extra

Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…

4 ore fa

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

7 ore fa

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

8 ore fa

Cosa fare a Roma e nel Lazio, weekend 23 e 24 novembre

Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…

9 ore fa