Cronaca

Roma, svolta sul termovalorizzatore: pronto nel 2027

Il nuovo termovalorizzatore di Roma coprirà una superficie di dieci ettari, tratterà 600 mila tonnellate di rifiuti all’anno e avrà un design che include giardini, una serra, una torre con belvedere, spazi espositivi e un’attenzione particolare all’impatto visivo. Il progetto è stato presentato ieri in Campidoglio dal sindaco Roberto Gualtieri e dall’assessora all’Ambiente e ai Rifiuti, Sabrina Alfonsi. Acea, a capo del consorzio di imprese incaricato della realizzazione, era rappresentata dall’amministratore delegato Fabrizio Palermo, insieme ad altri esperti del settore.

“Inquina meno di una via trafficata di Roma”

«Entro marzo prevediamo l’avvio dei cantieri», ha dichiarato Gualtieri, «e i primi rifiuti inizieranno ad affluire dopo l’estate del 2027». Il sindaco ha definito la giornata come un momento cruciale, spiegando che, sebbene l’aggiudicazione sia ancora provvisoria, il progetto è pronto per essere illustrato. Ha voluto ringraziare Acea e le altre aziende del consorzio per il lavoro svolto, sottolineando che il ritardo di Roma nel dotarsi di un termovalorizzatore ha avuto costi elevati, ma che il nuovo impianto sarà uno dei più avanzati al mondo dal punto di vista industriale e ambientale. «Produrrà 65 megawatt di energia elettrica, sufficienti per 65mila famiglie, e permetterà il teleriscaldamento, il recupero di materiali come alluminio e acciaio, e consentirà la sperimentazione del recupero di CO2», ha detto Gualtieri, aggiungendo che il termovalorizzatore «inquina meno di una via trafficata di Roma e di un caminetto a legna».

Economia circolare

Fabrizio Palermo, amministratore delegato di Acea, ha sottolineato l’importanza del progetto: «Sono passati due anni da quando abbiamo iniziato a lavorarci e ora lo vediamo prendere forma. È stato un impegno significativo, con l’obiettivo di creare un vero parco dell’economia circolare». Palermo ha anche evidenziato la collaborazione con partner tecnologici di livello mondiale.

I biodigestori

Accanto al termovalorizzatore di Santa Palomba, il Piano Rifiuti di Roma prevede la costruzione di due biodigestori, finanziati con i fondi del decreto Aiuti, i cui cantieri inizieranno all’inizio del 2025 e saranno operativi entro la fine del 2026. L’assessora Alfonsi ha poi menzionato gli impianti di selezione per il recupero e trattamento di carta e multimateriale, come parte di una strategia più ampia.
Giuseppe Biazzo, presidente di Unindustria, ha accolto con favore il progetto, dichiarando che il termovalorizzatore riporterà Roma in una situazione di normalità gestionale dopo anni di difficoltà. «Sosteniamo la realizzazione di questa infrastruttura come elemento qualificante per la città e per le sue aree industriali», ha concluso.

Morena Di Giulio

Classe 1984, dopo una laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza di Roma, lavora prima come redattrice di cronaca in varie testate locali, per poi approdare nel mondo della radiofonia senza mai mettere da parte il suo grande amore per la lettura e l'editoria. Storica mancata, giocatrice di ruolo, appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Nel cassetto dei sogni, fare il giro del mondo.

Post recenti

Meno di 1000 abitanti in un borgo incantato | Natura e cultura si concentrano qui: da Roma ci arrivi in un lampo

Non andare altrove se prima non hai visto questo borgo incantato. Si trova a due…

2 ore fa

Madonna di Trevignano, il Procuratore della Repubblica di Civitavecchia fa chiarezza sul caso

Il Procuratore Liguori si espone sul caso relativo alla Madonna di Trevignano in un comunicato…

2 ore fa

Torvajanica, ordinanza di rimozione per il ristorante: “è area demaniale”

Il Comune ha emesso un'ordinanza chiedendo la rimozione di alcune strutture del ristorante, tra cui…

3 ore fa

Cocaina, hashish, due armi e una bomba scoperti in un’abitazione: a Nettuno arrestato un ventottenne

Durante un controllo stradale, l'uomo aveva con sé un chilo di cocaina nello zaino, e,…

3 ore fa

Italia al via con l’IT-Wallet: una rivoluzione digitale per semplificare la vita quotidiana

Parte in Italia il progetto It-Wallet, il portafoglio digitale che permetterà di avere sullo smartphone…

3 ore fa

Michelle Hunziker spiazza tutti: presentato il suo “nuovo compagno” | In Italia è una celebrità

Michelle Hunziker è single o no? Il suo annuncio recente ha lasciato i fan senza…

5 ore fa