Roma. Taser a Polizia locale, Pd Campidoglio: serve riflessione più approfondita
“Su un tema così delicato siamo pronti a metterci in ascolto anche delle forze di Polizia Locale di Roma Capitale”
“Sull’utilizzo del taser, pistola a impulsi elettrici, da parte della Polizia locale di Roma Capitale è necessario avviare una riflessione”, scrive in un comunicato il Pd (Partito Democratico) in Campidoglio. “La scelta politica, da approfondire sotto più aspetti, spetta al Sindaco e alla Giunta.
Come Partito Democratico abbiamo ribadito in Aula, discutendo la mozione, la nostra battaglia politica contro l’uso improprio ed eccessivo delle armi”, continua il comunicato del Pd.
Preoccupazioni dell’associazionismo
“Accogliamo le preoccupazioni del mondo dell’associazionismo e del volontariato che da più parti invitano l’Amministrazione ad una riflessione più attenta su un tema delicato e attuale e siamo pronti a metterci in ascolto anche delle forze di Polizia Locale di Roma Capitale, storicamente impegnate nella tutela delle persone più vulnerabili, spesso mettendo a rischio la propria stessa vita.
Strumenti alternativi al taser
Per questo condividiamo l’idea di trovare strumenti alternativi di difesa personale e autotutela che consentano agli agenti di lavorare in sicurezza. Come abbiamo ribadito nella mozione, modificata dalla maggioranza, ci impegneremo per promuovere corsi di formazione e per applicare protocolli moderni che mettano al centro la protezione di tutti, soprattutto di chi vive situazione di disagio e di marginalità”. Così termina il comunicato del gruppo del Partito Democratico in Campidoglio. (Red/ Dire)