Roma, Taste of Excellence 2016, giovani talenti e chef stellati
Da non perdere la presentazione del premio “I Migliori 100 Ristoranti Italiani” della guida MangiaeBevi, domenica 26 novembre alle 11.30
#FoodInnovation, cibo come innovazione: questo il tema della IV edizione di TASTE OF EXCELLENCE, la quattro giorni, ideata da EXCELLENCE Magazine, che vedrà riuniti in un’unica cornice produttori, chef, scuole di cucina, operatori e istituzioni che si susseguiranno durante le ore delle giornate in performance, dialoghi, incontri, cooking show (in cui si potranno gustare gli chef!). A partire dall’innovazione, molti saranno i temi di cui si discuterà: dagli ingredienti della cucina del futuro fino al cibo perfetto; si argomenteranno i meccanismi dello Chef Star System per poi incorrere in discorsi sulla virtualità enogastronomica, a partire dall’Oste 2.0. E ancora, si cercherà la risposta alla domanda su come sarà lo Chef del domani e del ruolo affidato al critico enogastronomico, dei successi delle donne in quest’ambito e della nascita di nuove guide di settore che vogliono offrire qualche strumento in più agli utenti per aggirarsi nel complesso panorama ristorativo.
Tanti quindi gli appuntamenti da mettere in agenda. Per esempio, da non mancare, la presentazione del premio “I Migliori 100 Ristoranti Italiani” della guida MangiaeBevi in programma domenica 26 novembre alle ore 11.30. A undici anni dalla sua fondazione MangiaeBevi, guida dei ristoranti di qualità distribuita dal settimanale “Panorama”, indice la prima edizione del premio nazionale “I Migliori 100 Ristoranti Italiani”. L’intento è quello di riconoscere il lavoro e l’eccellenza espressa da quei ristoranti che si siano maggiormente distinti negli ultimi 12 mesi, a giudizio di una selezionata giuria composta da giornalisti, foodwriter, blogger e influencer che daranno le loro indicazioni secondo alcuni parametri come cucina, rapporto qualità-prezzo, stagionalità dei prodotti, lista dei vini e servizio di sala (cortesia, accoglienza, preparazione, pulizia, ecc.). Presiedono all’incontro Fabio Carnevali, Editore mangiaeBevi, e Pietro Ciccotti, editore e organizzatore di Taste of Excellence.
Sempre domenica, alle ore 15.30 all’interno del contenitore NEXT COOKING LAZIO, ci sarà il cooking show a 4 mani degli chef emergenti del Lazio, Simone Ballicu del ristorante Madeleine – Salon de Gastronomie et Patisserie (Roma) e Susanna Sipione del ristorante La Maisonnette Ristrot (Roma): con prodotti provenienti da aziende del territorio laziale presenteranno una loro innovativa ricetta che lega i prodotti del territorio a raffinate tecniche di cottura: quale? Una sorpresa per i presenti! L’incontro dei giovani chef per spingerli a creare una ricetta inedita è stato estremamente proficuo: giovani, entrambi non hanno ancora 28 anni, ma con uguale passione per il lavoro di cucina! Infatti, Simone Ballicu è un ragazzo con già un lungo cammino alle spalle che, con passione e sostenuto dalla proprietà del ristorante Madeleine – Salon de Gastronomie, sta raffinando la sua idea di cucina, dopo erssere passato per le cucine di Riccardo Di Giacinto, Andrea Fusco, NiIko Romito. Ama i sapori netti, sempre in perfetta armonia, con qualche concessione alla creatività pur nel rispetto delle materie prime.
Susanna Sipione, invece, dopo una lunga esperienza londinese tra grandi alberghi e ristoranti giapponesi, è tornata in patria chiamata dal fratello Alessandro per intraprendere una nuova sfida imprenditoriale, l’apertura di un locale tutto loro: La Maisonnette Ristrot. Ha cominciato con menu semplici, quasi da osteria, per poi cercare più raffinate combinazioni di ingredienti, studiando e provando insieme alla sua brigata, formata da ragazzi e ragazze pieni di passione, tutti rigorosamente under 30. I due si sono incontrati per studiare il piatto che presenteranno e immediatamente hanno trovato grande sintonia.
Proseguendo la giornata, dulcis in fundo, alle 18.00 nella categoria RISTORANTE DEL FUTURO, ci sarà l’imperdibile cooking show a quattro mani degli Chef stellati Massimo Viglietti del ristorante Enoteca Achilli al Parlamento (Roma) e Alessandro Narducci di Acquolina Hosteria, entrambi 1 stella Michelin.
Da Alassio a Roma, Massimo Viglietti ha cambiato casa ma non il suo stile. Approdato dal Palma all’Enoteca Achilli al Parlamento, casa dell’eccellenza romana del vino e delle prelibatezze alimentari, con Daniele Tagliaferri e sua moglie Cinzia Achilli ha trovato grande affinità e desiderio di rendere il ristorante e l’enoteca come un punto di riferimento nel panorama enogastronomico italiano. Premiato dalla stella Michelin nel 2015, ha appena visto riconfermato il premio. La sua cucina, come lui stesso, è in continuo mutamento, che gioca, non si prende mai sul serio, che nasce dalla passione e che trasforma le materie prime senza aggredirle, ma riuscendo a tirar fuori il loro meglio, come Tom Waits con una ballata rock (appunto!).
Alessandro Narducci, suo partner in questa esibizione (che è pure degustazione per i presenti) dal canto suo ha saputo in poco tempo dare lustro ad Acquolina Hostaria di Roma, di proprietà dei fratelli Troiani, che ha appena vista confermata la sua stella. Entrambi, prima dell’esibizione, saranno tra i protagonisti alle 16.30 dei Dialoghi della cucina! Una domenica da ricordare.
Domenica 27 novembre, dalle ore 11.30 – Spazio Eventi Set – Via Tirso 14, Roma