Categorie: Spettacoli

Roma, Teatro dell’Opera: va in scena la Turandot di Puccini

E così, giovedì scorso, è andata in scena l’ultimo giorno di rappresentazione di Turandot di Giacomo Puccini, che impetuosa e maestosa come sempre, arriva al Teatro dell’Opera di Roma per concludere la stagione 2012/2013.

La monumentale scenografia, l’ottima Liù, i bravissimi Ping Pong e Pang, hanno preso vigore dalla scelta di prevedere la conclusione dell’opera con la scena di Liù, così come avvenne alla prima rappresentazione del 1926 al teatro alla scala, diretta da Arturo Toscanini: incompleta, come l’ha lasciata Giacomo Puccini.

’Nessun dorma’, cantata da Calaf rappresenta il momento più atteso dal pubblico della Turandot, che applaude il tenore, Marcello Giordani. La russa Elena Popovskaya è stata una Turandot capace di attrarre attenzione ed emozionare, di rendere semplice una partitura dai non facili risvolti. Il pubblico, però, applaude con vigore la fortunata esibizione di Maija Kovalevska, Liù nella rappresentazione del 30 ottobre.

Il fascino e gli effetti spettacolari non sono mancati. Sul podio il maestro Pinchas Steinberg e maestro del coro Roberto Gabbiani. Con la regia di Roberto De Simone, ripresa da Mariano Bauduin (nell’edizione andata in scena nel 2009 al Teatro Petruzzelli), l’opera riporta in vita una quanto mai misteriosa e lontana Cina, con allestimenti da note realistiche più che fantasiose. Grazie anche alle scene firmate da Nicola Rubertelli, ai costumi di Odette Nicoletti e alle luci di Agostino Angelini, è stato possibile cogliere l’essenza della Turandot, sontuosa e primordiale allo stesso tempo.

La parte corale, sempre in linea con la necessità di rendere corposa e ricca la scena, ispirata ai Guerrieri di Terracotta rinvenuti recentemente in Cina, ricopre il ruolo fondamentale di commento dell'azione drammatica dei protagonisti e di testimoni della crudeltà della loro sovrana.

Nel ruolo di Turandot, Evelyn Herlitzius si alterna con Elena Popovskaya; nel ruolo di Calaf Marcello Giordani, Kamen Chanev e Bogdan Roman; nei panni di Liù, Carmela Remigio e Maija Kovalevska; l’Imperatore Altoum è Chris Merritt; Timur è Roberto Tagliavini; Ping è Simone Del Savio, Pong è Saverio Fiore e Pang è Gregory Bonfatti.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

45 minuti fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

2 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

10 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

11 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

12 ore fa

Terminillo, alpinista 58enne di Carpineto Romano scivola e precipita per centinaia di metri: è grave

Incidente sul monte Terminillo che fa parte del gruppo montuoso appenninico dei Monti Reatini

13 ore fa