Tecnologia

Roma: Termini è la prima stazione italiana connessa in 5G

La stazione ferroviaria di Roma Termini, frequentata quotidianamente da oltre 450 mila persone, raggiunge un nuovo traguardo nell’innovazione tecnologica, diventando la prima grande stazione italiana completamente connessa in 5G. Grazie all’installazione del sistema DAS (Distributed Antenna System) di Inwit, la connessione mobile diventa ultraveloce e stabile su una superficie di 115 mila metri quadrati.

Un progetto di connettività all’avanguardia

L’iniziativa è il risultato di una collaborazione tra Inwit, leader nelle infrastrutture digitali, e Grandi Stazioni Rail, società controllata da Rete Ferroviaria Italiana. L’infrastruttura DAS, distribuita uniformemente, migliora la qualità della rete per la navigazione internet e le comunicazioni telefoniche, rendendo la stazione un punto di riferimento tecnologico per il settore ferroviario.

I clienti di Tim, Vodafone e Iliad (quest’ultima sarà operativa entro fine dicembre) possono ora sfruttare appieno le funzionalità dei loro dispositivi avanzati, usufruendo di una connessione 4G e 5G affidabile e potente. Questo aggiornamento risponde alle crescenti esigenze di connettività in un contesto urbano sempre più digitale.

Copertura su 115 mila metri quadrati

Il sistema DAS copre tutte le aree principali della stazione, tra cui il grande atrio di ingresso, i binari, la galleria commerciale, la terrazza con ristoranti e negozi e il nuovo parcheggio coperto. Con 125 micro-antenne e 8 chilometri di fibra ottica, garantisce una navigazione senza interruzioni per smartphone, tablet e PC, anche nelle zone più affollate.

Un modello per la transizione digitale

«Il progetto DAS di Roma Termini rappresenta un esempio concreto del nostro impegno per infrastrutture digitali moderne, efficienti e condivise, fondamentali per lo sviluppo delle smart city», ha dichiarato Diego Galli, direttore generale di Inwit. L’iniziativa si inserisce nel piano Roma 5G, promosso da Smart City Roma in collaborazione con Roma Capitale, per estendere la connettività 5G a metropolitane, piazze e altre aree strategiche della città.

Morena Di Giulio

Classe 1984, dopo una laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza di Roma, lavora prima come redattrice di cronaca in varie testate locali, per poi approdare nel mondo della radiofonia senza mai mettere da parte il suo grande amore per la lettura e l'editoria. Storica mancata, giocatrice di ruolo, appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Nel cassetto dei sogni, fare il giro del mondo.

Post recenti

Oroscopo di Natale, gli astri parlano chiaro | Soldi, soldi e ancora soldi SOLO per questi segni: approfittatene subito

Finalmente ci siamo, ora puoi scoprire che cosa ti riserveranno queste Festività: ecco l'oroscopo di…

21 minuti fa

Partita difficile al Via Del Mare, ci pensa Marusic: Lecce 1-2 Lazio

Digerire i 6 gol rimediati contro l'Inter non era certo un'impresa facile per Baroni e…

8 ore fa

Acquacotta alla Viterbese, questo va mangiato prima delle feste | Ti tieni in forma, con gusto: poche calorie ma da leccarsi i baffi

Se non hai mai provato l'acquacotta alla Viterbese allora non conosci il gusto autentico del…

10 ore fa

Babbo Natale fa le TRUFFE | Qui la situazione è davvero drammatica, c’è lo zampino del Grinch: conti svuotati e lacrime amare

Ecco come funziona l'incredibile truffa di Babbo Natale, tieni gli occhi aperti e non farti…

13 ore fa

Bonus in scadenza, di questo non se ne parla ma se non firmi, perdi tutti i soldi | Hai tempo fino a martedì: chi tardi arriva, perde casa

Non perdere altro tempo: hai ancora pochissimi giorni a tua disposizione per fare richiesta del…

15 ore fa

Pop Corn, ora se li mangi rischi un’INTOSSICAZIONE fulminea | Questi devi gettarli subito nel cestino, non comprarli più

Assicurati di non avere in casa questi pop corn, in caso contrario gettali o corri…

18 ore fa