Tecnologia

Roma: Termini è la prima stazione italiana connessa in 5G

La stazione ferroviaria di Roma Termini, frequentata quotidianamente da oltre 450 mila persone, raggiunge un nuovo traguardo nell’innovazione tecnologica, diventando la prima grande stazione italiana completamente connessa in 5G. Grazie all’installazione del sistema DAS (Distributed Antenna System) di Inwit, la connessione mobile diventa ultraveloce e stabile su una superficie di 115 mila metri quadrati.

Un progetto di connettività all’avanguardia

L’iniziativa è il risultato di una collaborazione tra Inwit, leader nelle infrastrutture digitali, e Grandi Stazioni Rail, società controllata da Rete Ferroviaria Italiana. L’infrastruttura DAS, distribuita uniformemente, migliora la qualità della rete per la navigazione internet e le comunicazioni telefoniche, rendendo la stazione un punto di riferimento tecnologico per il settore ferroviario.

I clienti di Tim, Vodafone e Iliad (quest’ultima sarà operativa entro fine dicembre) possono ora sfruttare appieno le funzionalità dei loro dispositivi avanzati, usufruendo di una connessione 4G e 5G affidabile e potente. Questo aggiornamento risponde alle crescenti esigenze di connettività in un contesto urbano sempre più digitale.

Copertura su 115 mila metri quadrati

Il sistema DAS copre tutte le aree principali della stazione, tra cui il grande atrio di ingresso, i binari, la galleria commerciale, la terrazza con ristoranti e negozi e il nuovo parcheggio coperto. Con 125 micro-antenne e 8 chilometri di fibra ottica, garantisce una navigazione senza interruzioni per smartphone, tablet e PC, anche nelle zone più affollate.

Un modello per la transizione digitale

«Il progetto DAS di Roma Termini rappresenta un esempio concreto del nostro impegno per infrastrutture digitali moderne, efficienti e condivise, fondamentali per lo sviluppo delle smart city», ha dichiarato Diego Galli, direttore generale di Inwit. L’iniziativa si inserisce nel piano Roma 5G, promosso da Smart City Roma in collaborazione con Roma Capitale, per estendere la connettività 5G a metropolitane, piazze e altre aree strategiche della città.

Morena Di Giulio

Classe 1984, dopo una laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza di Roma, lavora prima come redattrice di cronaca in varie testate locali, per poi approdare nel mondo della radiofonia senza mai mettere da parte il suo grande amore per la lettura e l'editoria. Storica mancata, giocatrice di ruolo, appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Nel cassetto dei sogni, fare il giro del mondo.

Post recenti

Carlo, ci dispiace ma hai perso il TRONO | Bufera sulla Royal Family: il 2025 inizia con una tragedia

Il nuovo anno si apre con una pessima notizia per re Carlo d'Inghilterra. Il suo…

3 ore fa

Lavatrice, questo TASTINO è nascosto proprio qui dietro | Lo pigi e le le utenze costeranno meno di una pizza

Finalmente è arrivato il trucco per risparmiare sulla lavatrice. Fare il bucato non è mai…

5 ore fa

Vino buono nel Lazio? Lo trovi solo qui | Tutti sanno che è il borgo di BACCO per eccellenza, qualità unica

Se sei uno di quelli che a tavola non rinuncerebbe mai a un bicchiere di…

8 ore fa

Ferentino si candida a Capitale Italiana della Cultura 2028

"Il riconoscimento di Ferentino come Capitale Italiana della Cultura 2028, potrebbe rappresentare una grande novità.…

9 ore fa

Morte Patricia Masithela, proseguono le indagini: la casa era disabitata

Inospitale e priva di energia elettrica, ma l'ingresso era aperto; confermata la morte in seguito…

9 ore fa

Dopo Tina voglio anche te sul trono | A UeD un ritorno al passato: la De Filippi punta al 30% di share

Colpo di scena a Uomini e Donne. Una nuova tronista di eccezione dopo Tina Cipollari…

11 ore fa