Cronaca

Roma Termini, tassista con defibrillatore salva la vita a turista irlandese

Qualche settimana fa un tassista romano, Gianluca, che lavora nella cooperativa Pronto Taxi 6645 con sigla Lione 2, durante il proprio turno di servizio nei pressi della stazione Termini nota un turista irlandese colto da attacco cardiaco accasciato al suolo con la moglie disperata al suo fianco.

L’uomo era a terra cianotico e solo il tempestivo intervento di Gianluca ha evitato che il malore gli fosse fatale.

La storia

Gianluca non ha esitato un istante e avendo a bordo del suo Taxi il defibrillatore, ha immediatamente fermato il suo mezzo e si è recato in soccorso al povero turista.

Lui stesso racconta: “Ho controllato i parametri vitali, ho chiesto alla persona che lo aveva soccorso prima di me di scoprirgli il petto e ai presenti di chiamare il 118 e allontanarsi. Ho attaccato le piastre del defibrillatore automatico seguendo le indicazioni che forniva, azionandolo e alternando la scossa con il massaggio cardiaco e soffiandogli aria attraverso la bocca. Dopo un po’ il colore del volto è tornato normale ed ha respirato di nuovo. Ho mantenuto le vie aree aperte e messo in posizione laterale di sicurezza”.

Questo suo immediato intervento ha permesso la rianimazione il povero turista nell’attesa dell’arrivo del 118. Un altro tassista, fermatosi per dare supporto al collega, si è offerto in modo gratuito di accompagnare la moglie del turista in ospedale.

Sentinelle del territorio

Il segretario nazionale di Fast Confsal Raffaele Salina commenta:

“L’ atto eroico di Gianluca è valso a salvare una vita umana! Dobbiamo ringraziare l’Associazione Taxi Roma Capitale che con la sua iniziativa di investire un certo numero di taxi con defibrillatori preparando i tassisti al meglio per l’utilizzo dello stesso, garantendo in situazioni emergenziali risultati come questo.

Spesso ho ribadito al sindaco che la nostra categoria può essere utilizzata sul territorio romano, non solo per il trasporto di persone, ma come delle vere e proprie sentinelle 24 ore su 24. Ancora una volta posso dire con soddisfazione che la stragrande maggioranza dei tassisti italiani, non sono quelli che vogliono dipingere i media o i vari soggetti pubblici, ma quelli come Gianluca”.

Morena Di Giulio

Classe 1984, dopo una laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza di Roma, lavora prima come redattrice di cronaca in varie testate locali, per poi approdare nel mondo della radiofonia senza mai mettere da parte il suo grande amore per la lettura e l'editoria. Storica mancata, giocatrice di ruolo, appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Nel cassetto dei sogni, fare il giro del mondo.

Post recenti

Amar Kudin, l’ultimo saluto al poliziotto tragicamente scomparso: folla commossa tra Roma e Treviso

Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…

1 ora fa

Ora si travestono da ANIMALI | Purtroppo questa è la truffa più ignobile di Novembre: li riconosci da questa impronta

Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…

3 ore fa

Assegno Unico, è stata pubblicata la data della NUOVA emissione | In pochi lo sapevano: da qui controlli se ti spetta questo extra

Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…

5 ore fa

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

8 ore fa

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

9 ore fa

Cosa fare a Roma e nel Lazio, weekend 23 e 24 novembre

Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…

10 ore fa