Categorie: Cronaca

Roma, terremoto e allagamenti: mattinata complessa

Inizio di giornata piuttosto complicato a Roma. Come ormai noto, anche nella Capitale è stato avvertito il sisma delle 1.35 di 4,7 gradi della scala Richter. L'epicentro è stato localizzato a 2 chilometri di distanza da Pieve Torina, in provincia di Macerata, peraltro a una profondità di soli 8 chilometri. Le altre città comprese nell'epicentro sono Fiordimonte, Pievebovigliana, Montecavallo, Muccia, Fiastra, Serravalle del Chienti e Acquacanina. La scossa è stata avvertita nitidamente in tutto il Lazio.

Non solo terremoto: all'alba un acquazzone si è abbattuto in diverse zone di Roma, causando complicazioni non indifferenti. Da Luceverde Roma si apprende che a causa del crollo di un muro di cinta verificatosi all'altezza del civico 366, via Gregorio VII, nel quartiere Aurelio, è chiusa da piazza Carpegna e piazza Pio XI in direzione centro. A poca distanza, inoltre, a causa del terremoto di domenica scorsa resta chiusa la galleria Principe Amedeo Savoia Aosta, con i bus che sono deviati.

Ma gli allagamenti non riguardano soltanto la zona dell'Aurelio: la via del Mare è stata infatti chiusa all'altezza cavalcavia di via del Cappellaccio  in direzione Roma Centro. Chiusi anche il sottopasso Tre Fontane in direzione Luneur e il sottopasso Birolli-Longoni a Tor Sapienza. Difficoltà anche sulla Roma-Fiumicino, con code tra viale Isacco Newton e Parco dei Medici in direzione Fiumicino.

AGGIORNAMENTO ORE 9: sempre da Luceverde apprendiamo che per allagamenti è stata chiusa anche via Giustiniano Imperatore in direzione Largo Leonardo da Vinci, all'altezza di via Galba.

AGGIORNAMENTO ORE 9.30: al Torrino smottamenti in via Domenico Jachino, in direzione Largo Misserville.

AGGIORNAMENTO ORE 10.55: allagamenti anche in via del Mandrione nel tratto compreso tra la via Tuscolana e vicolo del Mandrione. La strada è stata chiusa.

*Immagine tratta dal sito dell'INGV

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Roma. Freddo, neve e ghiaccio: il sindaco firma l’ordinanza in caso di emergenza

Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri

11 secondi fa

Roma, nuova scuola media a Torrino-Mezzocammino: inizio lavori nel 2025

"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"

28 minuti fa

Uno dei CASTELLI più belli d’Italia si trova a pochi metri da Roma | Sembra uno scenario fiabesco, il paesaggio è da film Disney

Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…

49 minuti fa

A voi ci penso io, siete da PUNIRE | La Clerici è sul piede di guerra: questa volta non ce n’è per nessuno, i telespettatori sono increduli

Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…

4 ore fa

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

6 ore fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

9 ore fa