Roma-Torino, crocevia della stagione giallorossa dopo la debacle di Firenze, consegna, nell’ultimo giorno utile, la prima (e unica) vittoria in campionato del mese di ottobre. Un’1-0 firmato Paulo Dybala che dà un po’ di ossigeno a Juric nonostante una prestazione ancora difficile.
Juric per questo Roma-Torino, in una partita delicatissima per il suo futuro in giallorosso e contro il suo passato, deve mettere in conto le assenze note di Hermoso (espulso a nella disastrosa trasferta di Firenze) e quelle dell’ultimo minuto di Dovbyk (febbricitante) e Pellegrini (problema al piede). Così il tecnico croato torna a schierare Angeliño braccetto di sinistra nella difesa a tre con Mancini (confermato sulla destra) e l’irremovibile Ndicka al centro. Mediana identica a quella vista con la Dinamo Kiev composta da Le Fée e Koné con esterni i fischiati Celik e Zalewski, attacco rivisitato con Pisilli e Baldanzi a supporto di Dybala, impiegato come “falso nueve”. Torna in panchina El Shaarawy. Il Toro di Vanoli, 4 punti avanti alla Roma, conferma 9/11 rispetto alla sfida con il Como e schiera un 3-5-2 con la coppia d’attacco confermata Sanabria-Adams.
L’inizio è di marca giallorossa a livello territoriale e di possesso: i primi 10 minuti sono una grande manovra (87% di possesso palla) senza però trovare il varco giusto. La mancanza di un riferimento fisso come Dovbyk si fa sentire. Il Torino attende nella metà campo pronto a ripartire ma quando ha il pallone tra i piedi subisce il gol che sblocca la partita. Angeliño sporca l’uscita dei granata sulla trequarti di sinistra, Linetty prova ad alleggerire il pallone vagante verso Milinkovic-Savic ma Dybala si avventa sul retropassaggio, aggira il portiere e calcia da posizione defilata. Nel tentativo disperato di salvare sulla linea Masina non ferma lo slancio ed entra in porta col pallone: Roma in vantaggio.
Il gol “stana” il Torino e la Roma ha qualche spazio in più, continuando con lo slancio emotivo del gol. Al 24’ prova Angeliño di contro balzo, Milinkovic-Savic smanaccia centralmente. Ancora Dybala sguscia in area ma, sbilanciato, manda a lato. A fine tempo la reazione granata con due occasioni da calcio piazzato. Al 35’, sugli sviluppi da corner la palla rimane in area e Maripan prova girare di testa il pallone: Svilar blocca in tuffo. Da punizione sulla trequarti Vojvoda prova sul secondo palo col piattone di destro mancando la porta. Così si chiude il primo tempo tra i timidi applausi dell’Olimpico: Roma avanti grazie al guizzo di Dybala senza però aver creato molto.
Dopo l’intervallo Vanoli cambia Gineitis con Njie, match-winner la scorsa giornata, ma non lo spartito. A minuto 52 la Roma trova il palo con Pisilli ma azione viziata dal fuorigioco di Angeliño in partenza. Poco dopo Le Fée dal limite col destro: tiro centrale e Milinkovic respinge come può. Altri due cambi per il Torino, mentre per la Roma entra Pellegrini per Pisilli. A metà ripresa il neoentrato Njie impegna Svilar con il destro, ma è l’unica vera opportunità per gli ospiti in momento di stanca della partita.
Nella girandola finale di cambi spazio anche per Shomurodov, che rileva Dybala al centro dell’attacco, e per il rientrante Stephan El Shaarawy, alla 300° partita in Serie A, al posto di Zalewski. Nel finale la Roma si difende in maniera ordinata dagli attacchi (non troppo) convinti dei granata e vince una partita delicata, che non cura tutti i mali di questo periodo ma un po’ di ossigeno sì.
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Angeliño; Celik, Le Fée, Koné, Zalewski (79’ El Shaarawy); Baldanzi (78’ Cristante), Pisilli (64’ Pellegrini); Dybala (78’ Shomurodov). All. Juric
TORINO (3-5-2): Milinkovic-Savic; Coco, Maripan (59’ Pedersen), Masina; Vojvoda (88’ Tameze), Gineitis (46’ Njie), Ricci (79’ Karamoh), Linetty, Lazaro; Sanabria (59’ Vlasic), Adams. All. Vanoli
Marcatori: 20’ Dybala
Ammoniti: 71’ Coco, 72’ Baldanzi, 86’ Masina, 92’ Pellegrini
Arbitro: Fabbri; Assistenti: Del Giovane, Di Iorio; Quarto Uomo: Tremolada; VAR: Mazzoleni; A-VAR: Abisso.
Recupero: 1’ primo tempo, 4’ secondo tempo
Una notizia molto importante ha caratterizzato una delle ultime puntate di Verissimo. Silvia Toffanin era…
Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri
"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"
Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…
Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…
Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…