Cronaca

Roma. Traffico di droga, arrestato latitante componente della banda di “Diabolik”

I poliziotti della Squadra Mobile della Questura di Roma e i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Roma hanno proceduto alla cattura di Andrea Ben Maatoug, nato a Roma il 29 aprile 1990, irreperibile dal 28 novembre 2019, dichiarato latitante il 27 gennaio 2020 dal Tribunale di Roma e destinatario del mandato di arresto europeo datato 2 aprile 2020, a seguito del mancato rintraccio in occasione dell’esecuzione dell’ordinanza applicativa della custodia cautelare in carcere emessa nel novembre 2019 dal gip del Tribunale di Roma.

In tale contesto, Ben Maatoug rispondeva di concorso continuato in associazione a delinquere finalizzata al narcotraffico – quale responsabile dello spaccio nel quartiere Borghesiana della Capitale – lesioni personali ed estorsione aggravata. All’esito del giudizio di primo grado, tenutosi con il rito abbreviato, è stato condannato per tali reati a 14 anni di reclusione, poi ridotti a 9 in appello.

Dalle indagini, eseguite dagli specialisti del Gico del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Roma, su delega della Direzione Distrettuale Antimafia di Roma, era emerso che Ben Maatoug era membro di uno strutturato sodalizio dedito al traffico di cocaina e hashish, capeggiato da due pregiudicati, tra cui Fabrizio Piscitelli, detto ‘Diabolik’ – capo ultrà ucciso il 7 agosto 2019 – e un soggetto condannato per tali fatti a 30 anni di reclusione.

In un’altra operazione, è stato invece arrestato un latitante, nato a Roma il 16 ottobre 2003, irreperibile dal 19 maggio 2023 in virtù del mancato rintraccio in occasione dell’esecuzione del provvedimento con cui la Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Roma ha disposto la carcerazione per l’espiazione della pena di un anno, 4 mesi e 24 giorni di reclusione a seguito di condanna per il reato di traffico di sostanze stupefacenti.

L’odierna operazione testimonia il costante impegno della Procura della Repubblica di Roma, con il supporto della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato, orientato al contrasto del traffico di stupefacenti perpetrato da strutturate organizzazioni criminali. (Com/Red/ Dire)

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

3 ore fa

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

4 ore fa

Cosa fare a Roma e nel Lazio, weekend 23 e 24 novembre

Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…

4 ore fa

Tappeto, lo hai sempre lavato nel modo PEGGIORE | Questo è l’unico rimedio valido: sei ancora in tempo per rivitalizzarlo

Puoi lavare il tuo tappeto in maniera impeccabile solo utilizzando questo rimedio. Dimentica tutti i…

9 ore fa

Alessia è coinvolgente e carismatica | La Celentano se la ride, anche il suo vecchio NEMICO le dà ragione: le dichiarazioni sono chiare

Amici sta entrando nel vivo e qualche giorno fa il pubblico ha assistito ad una…

19 ore fa