Roma. Venerdì 20 maggio disagi nel trasporto pubblico per lo sciopero nazionale di 24 ore
Il servizio sarà comunque regolare fino alle 8:30 e dalle 17 alle 20
Maggio rischia di essere il mese nero dei trasporti per il numero degli scioperi dei mezzi pubblici. I Sindacati di base hanno proclamato uno sciopero nazionale del settore pubblico e privato nella giornata del 20 maggio. A Roma l’Atac, azienda del trasporto pubblico locale, aderirà allo sciopero, come pure la Roma Tpl, società che gestisce le linee periferiche del trasporto pubblico.
Trasporti. Sciopero Atac e Roma Tpl
Venerdì 20 maggio trasporto pubblico a rischio per l’adesione dei sindacati Cub Trasporti, Cobas e Usb Lavoro Privato allo sciopero generale nazionale di 24 ore dei settori pubblici e privati.
A Roma l’agitazione interesserà la rete Atac (bus, tram, metropolitana, ferrovie concesse) e le linee periferiche gestite dalla Roma Tpl. Il servizio sarà comunque regolare fino alle 8,:30 e dalle 17 alle 20.
Le motivazioni
L’ultimo sciopero nazionale ha visto una percentuale di adesione quasi totale delle lavoratrici e dei lavoratori del Trasporto pubblico locale. “L’insofferenza tra i dipendenti del settore è al culmine. Il contratto collettivo di lavoro è scaduto da troppo tempo. Gli autoferrotranvieri internavigatori meritano l’immediato rinnovo”, affermano i sindacati di base.