Roma, venerdì 8 novembre sciopero 24 ore dei mezzi pubblici senza fasce garanzia

Le braccia degli autisti sono pronte ad incociarsi nuovamente il prossimo 8 novembre

metro roma

Metropolitana di Roma

“Ripetiamo, il 18 ottobre servizio regolare”. Così l’azienda Atac di Roma sullo sciopero nazionale dei mezzi pubblici indetto dalle sigle sindacali Si-Cobas e Al-Cobas per venerdì 18 ottobre. L’annuncio è stato fatto attraverso un tweet sul social X. Nella Capitale dunque, i trasporti viaggeranno regolarmente. Alle aziende di trasporto di Roma e del Lazio infatti, non sarebbero arrivate proclamazioni di agitazione. Se fosse stato confermato, quello di venerdì sarebbe stato il secondo giorno di sciopero, dopo quello del 5, nel solo mese di ottobre

A novembre un altro sciopero

Ma se il popolo dei pendolari capitolino può considerarsi salvo, per ora, le braccia degli autisti dei mezzi pubblici sono pronte ad incociarsi nuovamente il prossimo 8 novembrecon un’agitazione sindacale nazionale senza rispetto delle fasce di garanzia, promossa da Filt, Cgil/Fit, Cisl/Uilt, Uil/Faisa, Cisal/Ugl e Fna. Venerdì 8 novembre gli addetti al trasporto pubblico nazionale hanno indetto un nuovo sciopero, il terzo nel trasporto pubblico locale.

Sciopero di 24 ore senza fasce di garanzia

L’agitazione sindacale sarà di 24 ore, senza il rispetto delle fasce di garanzia e con manifestazione nazionale. Le organizzazioni sindacali protestano “per il rinnovo del contratto nazionale Autoferrotranvieri Internavigatori (Mobilita’ TPL) scaduto il 31 dicembre 2023 e a seguito dell’interruzione della trattativa il 30 maggio scorso”.